browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Mera Dil Onlus

Referente: Lara Insero; Tel.: +39 3345605472; E-mail: meradilonlus@gmail.com;
Sito: www.meradilonlus.com

Abbiamo conosciuto Lara Insero, fondatrice e presidente di Mera Dil Onlus, associazione con sede a Montepulciano, in provincia di Siena.
Lara ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita ufficialmente nel febbraio 2015 ma le cui origini risalgono al 2013 anno in cui decise di fare un’esperienza di missione in India.
Lara, essendo infatti associata e membro di VIP (Viviamo In Positivo, federazione di associazioni di clownterapia), ebbe occasione in quell’anno di partire per un progetto di volontariato di 15 giorni presso un orfanotrofio locale, nel villaggio di Lucknow, nella regione dell’Uttar Pradesh, a circa 1000 km a sud del Nepal.
Al suo ritorno in Italia decise così di coinvolgere amici e parenti per iniziare una raccolta fondi per sostenere progetti e attività del centro. Fu così che ripartì nel febbraio del 2014 per un altro mese, periodo in cui furono costruiti dei bagni e le docce all’interno del centro.
Un ulteriore viaggio lo fece poi da ottobre 2014 a gennaio 2015. Fu un viaggio di conoscenza degli usi, dei costumi, delle tradizioni locali. Un viaggio per comprendere ulteriormente il bisogno, la necessità di fare una scelta di vita, ovvero trasferirsi, incrementare la sua presenza in loco.
La costituzione in associazione avvenne quindi per dare una configurazione giuridica al progetto.Il nome scelto, mera dil, significa cuore mio in lingua hindi ed è un omaggio a se stessa, al suo cuore, da dove è nato tutto.

Il progetto principale che Mera Dil Onlus sostiene è l’attività educativa dell’orfanotrofio di Lucknow in India. Inoltre sono stati realizzati tanti diversi interventi di modernizzazione, come la costruzione di un impianto per il filtraggio e la depurazione delle acque, sono state ridipinte le aule, sono stati inseriti pannelli solari.
Per sostenere le spese scolastiche per i bambini ospiti della struttura sono state così attivate adozioni a distanza. Le adozioni sono di due tipi, “progetto pensiero” (contributo finalizzato al solo aspetto educativo) e “progetto cuore” (sostegno anche per le spese di cibo, vestiti).
Un altro progetto finanziato è poi il sostegno di un villaggio nella zona di Jaipur, nella regione del Rajastan. Qui è stato avviato un dopo scuola e un centro ricreativo per circa 100 bambini.

In prospettiva futura l’obiettivo di Mera Dil Onlus è di proseguire con gli attuali progetti. Il sogno è però di creare, costruire un proprio luogo, un proprio centro in grado di ospitare bambini e fornire loro educazione gratuita e spazio giochi.

In Italia l’associazione organizza iniziative ed eventi di raccolta fondi. In prospettiva ambisce anche a sostenere una casa famiglia per persone in difficoltà a Siena.

Per chi fosse interessato a collaborare con Mera Dil Onlus è possibile contattare Lara attraverso sito e pagina facebook. Eventuali esperienze in loco sono possibili e, a tal proposito, è stato avviato un progetto dedicato a tale scopo. Il Progetto Golden Time, un progetto aperto tutto l’anno, per trascorrere un periodo presso la comunità di Lucknow o di Jaipur.
Altro progetto è il Progetto Solidarity Trip. Il progetto è dedicato a coloro che intendessero andare in India per un viaggio di turismo. Contattando l’associazione è possibile organizzare,oltre ad un tour turistico,attività di volontariato.

Il messaggio finale che Mera Dil Onlus ci lascia è una frase di Madre Teresa di Calcutta: “donarsi con il cuore rende felici in eterno”. Un messaggio che vuole sottolineare l’importanza che ha avere, trovare il tempo per gli altri. Condividere con essi tempo e sorrisi.

Xlestrade ringrazia Lara e Mera Dil Onlus per l’amicizia e la bella testimonianza! Anche noi, come un unico grande cuore, continueremo il nostro percorso, a far crescere sempre più la rete!