browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Mazao – Mazao ONGD

Referente: Chiara Trotto; Tel.: +39 3274553393; E-mail: chiara@mazao.cd;
Sito: www.mazao.cd

Abbiamo conosciuto Chiara Trotto, referente e socia fondatrice dell’Associazione Mazao, organizzazione con sede a Roma e costituitasi in Italia nel 2014, ma già presente in R. D. Congo, paese in cui opera, dal 2012.
Chiara ci ha infatti raccontato di come Mazao sia un’associazione congolese nata su iniziativa sua e di Luca Urbano, l’attuale presidente, 3 ragazzi congolesi, 1 giapponese e 1 libanese che si sono incontrati in R. D. Congo nel 2012 e hanno deciso di fondare insieme l’ong locale. Il Congo è il paese in cui Luca ha vissuto gran parte della sua infanzia e adolescenza e il 2012 ha segnato l’anno di ritorno in terra congolese per radicare e consolidare il suo impegno nel paese. In quell’anno Luca e Chiara passarono 6 mesi in Katanga per verificare le possibilità e la fattibilità del progetto di sviluppo agricolo che avevano in mente, modificandolo e plasmandolo secondo le problematiche e i bisogni registrati durante gli scambi coi contadini.

Il nome scelto, mazao, significa frutti della terra in lingua Swahili ed evoca quindi la mission che l’associazione vuole perseguire.

L’obiettivo iniziale di Mazao ONGD è stato la creazione di gruppi di contadini che permettesse loro il reciproco scambio di conoscenze e l’acquisizione di formazioni tecniche e partecipative sulle metodologie agricole di coltivazione del riso.
La zona in cui opera è la ex-regione del Katanga, oggi provincia del Tanganika. La zona, ricca di miniere, è soggetta infatti a bassissima produzione agricola con gran parte dei prodotti importanti dalla Tanzania e da altri Stati e con un’alta percentuale di abbandono delle campagne.
Nel tempo si è voluto quindi contribuire a sviluppare progetti agricoli, e intervenire in particolar modo sullo sviluppo della filiera del riso attraverso la diffusione del sistema di risicoltura intensiva. Si è migliorata la produzione del riso, la sua qualità, la sua quantità e si sono ridotti gli sprechi.
È stato altresì aperto un centro di trasformazione per decorticare il riso raccolto e sviluppata la filiera dall’acquisto ai contadini fino alla vendita all’ingresso nel mercato locale e nelle città limitrofe.
Il progetto si è evoluto così dall’iniziale coinvolgimento di 3 villaggi e circa 90 contadini a quasi 1800 persone oggi che hanno usufruito di formazione e appoggio.

In seguito, nel 2014/2015, Mazao ONGD ha avviato un programma in campo educativo in collaborazione con PMI-NIC e AVEC-PVS, finanziato da PMIEF, ovvero il Programma Kubunina.
Il programma consiste nel trasferimento e diffusione delle competenze in Project Management a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie locali e corrispondenti scuole gemellate in Italia.
Inoltre sono stati coinvolti i genitori nell’avviamento di attività generanti reddito quali orti, apicultura, produzione di sapone, allevamenti ecc. Attraverso i ricavi generati è possibile così per loro pagare le rette scolastiche. Oltre a queste azioni si è aggiunta la creazione di biblioteche scolastiche locali, per le quali circa 6000 volumi sono stati inviati in Congo e hanno permesso la nascita di 12 biblioteche.
Ciascuna realtà coinvolta ha contribuito in parte alla realizzazione del progetto. Mazao ONGD si è dell’implementazione locale e del monitoraggio, in particolar modo del progetto “attività generanti reddito” e progetto “biblioteche scolastiche” occupandosi della gestione della produzione e della successiva facilitazione nella vendita dei prodotti.

Nel 2016 infine Mazao ONGD ha avviato il progetto “Food Forest”. Il progetto consiste nella creazione e nello sviluppo di foreste commestibili. L’obiettivo è giungere ad una graduale e costante riforestazione, con annessa produzione di cibo, che garantisca un miglioramento delle condizioni socio-economiche dei villaggi. In particolar modo l’associazione si sta concentrando sulla piantagione di alberi di Moringa in associazione con altre leguminose locali. La Moringa Oleifera è un albero di origine locale la cui polvere ricavata dalle foglie disidratate è un importante integratore alimentare che può essere commercializzato anche su scala internazionale. Grazie all’abbinamento degli alberi di Moringa alla creazione di intere foreste locali, la filiera internazionale che sta prendendo forma sarà completamente a impatto zero.

In prospettiva futura l’obiettivo di Mazao ONGD è di concentrarsi sul progetto “Food Forest”, giungendo entro il 2020 alla creazione di 3000 foreste commestibili, ovvero corridoi verdi che producano cibo, e parallelamente allo sviluppo del brand Food Forest (prodotti che vengono dalle Forest Commestibili), tra cui “JustMoringa” (linea di prodotti a base di Moringa) sarà il suo primo cavallo di battaglia.

L’Associazione Mazao opera quindi in Italia in rete con la ong locale Mazao ONGD nella raccolta fondi, nella partecipazione a bandi, progetti, attività di fundraising, di diffusione e sensibilizzazione alle tematiche dello sviluppo sostenibile.

Eventuali collaborazioni sono infine possibili grazie alla convenzione con l’Università di Roma tramite la quale sono attivabili stage e altri percorsi formativi. Non sono però organizzate esperienze in loco al momento soprattutto per difficoltà legate all’insicurezza del paese.

Il messaggio che Mazao ci lascia è un motto in lingua Swahili: “lima utapata”. La sua traduzione è “chi coltiva trova”.

Xlestrade ringrazia Chiara per l’amicizia e per quanto ci ha raccontato. Certi di poter accrescere la nostra collaborazione, “accogliamo” i frutti, il riso, tra le nostre pagine, le nostre storie!