browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Matawi

Matawi-logo copia

Referente: Tiziana Colasanti; Tel.: +39 3477118675; E-mail: info@matawi.it;
Sito: www.matawi.it

matawi - rwanda 2013-26Abbiamo conosciuto Tiziana Colasanti, referente e cofondatrice dell’Associazione Matawi con sede a Brunate, in provincia di Como.
Matawi, ci ha raccontato, è un’associazione che è stata costituita ufficialmente nel settembre 2014 ma le cui origini risalgono ad un’esperienza diretta da lei fatta tra il 2005 e il 2006 in Rwanda, come responsabile dell’ospedale ortopedico pediatrico di Rilima, nella regione del Bugesera, nel sud del Paese. Fu in quella occasione infatti che Tiziana ebbe modo di instaurare contatti e amicizie con la popolazione locale, creando rapporti di fiducia proseguiti nel tempo.
Matawi nasce con l’obiettivo di sostenere e finanziare progetti di microcredito e di sostegno allo studio, partendo per ora all’interno del conteso rurale di Rilima, dove può contare sui rapporti di fiducia instaurati negli anni.

Il nome scelto, Matawi, significa rami, ed è una parola in lingua Swahili. Il suo obiettivo è evocare l’idea di ampliamento, come i rami di una pianta, così per i progetti di microcredito che consentono con un apporto iniziale di garantire durabilità nel tempo e la diffusione della ricaduta sociale su un numero sempre maggiore di beneficiari.

In questo primo periodo Matawi ha già avuto occasione di finanziare 6 progetti di autoimprenditorialità (tra IMG-20151204-WA0010 (1)negozietti di alimentari, negozietti di abbiagliamento, attività di riparazione bici e sartoria) e di sostenere due borse di studio per due corsi professionali presso il Politecnico di Gishari.

In prospettiva l’associazione ambisce a proseguire e ampliare innanzitutto le attività avviate, per poter poi in un secondo momento attivare ulteriori progetti sociali in altre aree del Rwanda e in futuro estendere il proprio operato anche in altri paesi. Matawi è sempre alla ricerca di nuove idee e partnership per avviare nuovi progetti di sostegno alle famiglie e ai villaggi in difficoltà, da realizzarsi in collaborazione con organizzazioni locali e non solo.

pezzi di ricambioIl Italia Matawi realizza invece iniziative di sensibilizzazione alle tematiche della solidarietà e dell’integrazione nella zona di Como. Ha partecipato poi ad eventi e manifestazioni, raccogliendo fondi per i propri progetti.
Inoltre un importante progetto con cui si finanziano numerose attività realizzate è la vendita di thè rwandese. Il progetto, chiamato EqualiTea, consiste nell’importazione di thè rwandese e nella sua distribuzione commerciale in Italia presso aziende, negozi, privati etc.

Abbiamo chiesto infine informazioni per chi fosse interessato a collaborare con Matawi. Attualmente purtroppo non è ancora strutturata da poter permettere una partecipazione attiva alle sue attività; di sicuro sono ben accette tutte le iniziative di diffusione delle attività dell’associazione e del tè dell’uguaglianza EqualiTea. E’ possibile inoltre, per chi lo desiderasse, svolgere periodi di volontariato in loco, coordinati dallo staff locale.

Il messaggio che ci lascia è il seguente: “ognuno di noi ha delle energie e potenzialità inespresse, scegliete a chi dedicarle e fatelo con passione, non possono che nascere germogli pieni di gioia”.

Xlestrade ringrazia Tiziana e le/gli amiche/i di Matawi per averci contattato e per l’amicizia. Li ringraziamo inoltre per averci “ricordato” il Rwanda! Auguriamo loro di poter diventari “alberi” di gioie e di speranze!

matawi - rwanda 2013-52