browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

MAIS Onlus

logo-mais-colore

Referente: Pietro Carta; Tel.: + 06 7886163; E-mail: info@maisonlus.org;
Sito: www.maisonlus.org

brasile-valenca_maisonlus_esternodoposcuola-1024x682Abbiamo avuto occasione di sentirci con l’attuale presidente, Pietro Carta, e alcuni altri volontari di MAIS Onlus, associazione con sede a Roma.
MAIS Onlus, ci è stato raccontato, è stata costituita ufficialmente nel dicembre del 1987, a seguito di un viaggio di conoscenza in Brasile da parte di un gruppo di amici. L’obiettivo iniziale era conoscere la realtà locale e capire e comprendere in quale modo poteva essere utile intervenire.
Fu così che al ritorno da quell’esperienza partì il “viaggio” di MAIS Onlus, viaggio che è poi proseguito in Brasile ma anche in tanti altri luoghi.

Il nome scelto, MAIS, è invece un acronimo, ovvero Movimento per l’Autosviluppo Internazionale nella Solidarietà. La frase, il suo significato racchiude infatti in sé lo scopo e le ragioni dell’agire.

L’associazione opera, come anticipato, in diversi Stati: Brasile, Argentina, India, Sud Africa, Swaziland e Madagascar.
I progetti realizzati, e attualmente tutti economicamente appoggiati, riguardano il sostegno a distanza di luoghi e centri di aggregazione finalizzati principalmente all’istruzione e alla formazione.casa-india-maisonlus1
– Sud Africa: sostegno di case famiglia per bambini malati e orfani a Yeoville, sobborgo della periferia di Johannersburg;
– Swaziland: sostegno di case famiglia per bambini malati, di un poliambulatorio e di un centro comunitario per gli abitanti del villaggio rurale di Mahamba in grado di offrire loro corsi di computer, di sartoria, di meccanica e di formazione lavorativa;
– Madagascar: sostegno di case d’accoglienza, appoggio di una fattoria biologica, la fattoria Tsinjo Lavitra;
– Brasile: sostegno di corsi a favore di universitari, di corsi di doposcuola, di ballo, di lingua, di alfabetizzazione nelle città di Rio de Janeiro e di Valença (Salvador de Bahia);
– Argentina: sostegno di corsi di doposcuola e di corsi di artigianato nella periferia di Buenos Aires, corsi di Taekwondo;
– India: sostegno di strutture per bambini malati di AIDS nel villaggio rurale di Vegavaram, nella zona di Andhra Pradesh, sostegno scolastico.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In prospettiva futura l’obiettivo di MAIS Onlus è proseguire con gli attuali progetti. Inoltre, in Madagascar, è in fase di progettazione la costruzione di una strada in grado di collegare la fattoria con la vicina capitale, Antsirabe. La stessa fattoria la si vorrebbe poi dotare di un cisterna di raccolta dell’acqua piovana più grande.
In Swaziland invece si vorrebbe, oltre a dotare di una cisterna il poliambulatorio, acquistare un pulmino per il trasporto di medicine e persone.

In Italia MAIS Onlus opera sul territorio di Roma attraverso la realizzazione di iniziative ed eventi di raccolta fondi finalizzati a sostenere i progetti all’estero.
Eventuali collaborazioni sono quindi possibili con lo scopo di contribuire in questa attività.
Invece, per esperienze in loco, l’associazione organizza ogni anno campi di lavoro estivi in Swaziland e viaggi solidali negli altri paesi.

Xlestrade ha chiesto infine un messaggio. Il messaggio che MAIS Onlus ci lascia è il loro motto.
“Chi sa di più, lotta meglio”.

Noi ringraziamo Loredana, Pietro e tutte/i le/gli amiche/i di MAIS Onlus per aver accettato l’amicizia. Con la speranza di poterci conoscere presto ci uniamo anche noi all’invito dell’associazione!

brasile_rio_acnm_maisonlus