browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Lufelade Onlus

 

logolungonuovo copia

Referente: Laura Erculei; Tel.: +39 3471000124; +264 8148265; E-mail: info@lufelade.org;
Sito: www.lufelade.org

image1 (1)Abbiamo avuto occasione di conoscere Laura Erculei, referente e fondatrice dell’Associazione Lufelade Onlus, di Roma.
Lufelade Onlus, ci ha raccontato, è stata costituita ufficialmente nel 2007, a seguito di un suo viaggio in Malawi. Era partita senza alcun contatto, senza Onlus su cui appoggiarsi. In loco però ebbe occasione di instaurare nuove relazioni e amicizie, soprattutto con la diocesi locale di Mangochi. Fu così che, al suo ritorno, decise di costituire con un gruppo di suoi amici, un’associazione per appoggiare la realizzazione di progetti di sviluppo in loco.

Il nome scelto, lufelade, è un’anagramma, un neologismo, la composizione di due parole, LULA e FEDE. Lula è il nome di una stella da lei “comprata”; Fede invece è inteso sia come riferimento al  nome del Padre religioso conosciuto in Malawi sia come significato, dal latino, di fiducia, onestà, lealtà, verità.

Lufelade Onlus opera quindi in Malawi ma, dal 2013, anche in Namibia, terra nella quale ora vive e lavora Laura.image3
In Malawi ha finanziato progetti di microcredito in diversi villaggi della zona, ha realizzato un sistema di irrigazione per un orfanotrofio e sta sostenendo la costruzione di una fattoria agricola, la Marawi Farm, nel villaggio di Maldeco.
In Namibia invece opera nella capitale Windhoek: sostenendo l’idea di un ragazzo originario dello Zimbabwe, ha fondato un laboratorio artistico, l’Hakahana Art Hub, dove si radunano bambini e ragazzi che altrimenti resterebbero in strada, per sviluppare le loro abilità creative, imparando ad usare filo di ferro e perline, lattine e carta velina per le più deliziose creazioni artistiche.

In prospettiva futura Lufelade Onlus vuole  proseguire con la realizzazione e lo sviluppo della Marawi Farm, giungendo alla sua autosufficienza economica nel rispetto dell’ecosistema locale e delle foreste. L’obiettivo è di riuscire infatti a dare un valore commerciale all’albero di Baobab attraverso l’estrazione e la raccolta del suo olio, molto usato nell’industria cosmetica, e della sua polvere, utilizzata per la produzione di alimenti.

In Italia Lufelade Onlus conta sull’aiuto di preziosi volontari, amici di Laura, residenti a Cuorgné, in provincia di Torino, e in altre zone d’Italia. Nel tempo sono stati realizzati mercatini solidali e iniziative occasionali di raccolta fondi.
Segnaliamo infine che attualmente purtroppo non è possibile svolgere un periodo di volontariato in loco in quanto la Onlus non è ancora strutturata per questo. Invitiamo però lo stesso, chi fosse interessato, a contattare Lufelade Onlus e a seguire le sue attività future.

Il messaggio che l’associazione ci lascia è una frase di Rousseau“Non si gode a possedere una passione senza compagnia”.

Noi ringraziamo Laura e tutte/i le/gli amiche/i di Lufelade Onlus per aver accettato di conoscerci ed entrare in rete con noi! Xlestrade da oggi impara il nome di una stella, ci auguriamo di incontrarla di nuovo nelle nostre notti e strade future per una collaborazione sempre più ampia!

baobab_41837761