browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

L’Abbraccio Onlus

unnamed copiaReferente: Pino Di Menza; Tel.: +39 3387877644; E-mail: labbraccio@alice.it;
Sito: www.labbracciofubine.it

Siamo stati ospiti di alcuni soci di L’Abbraccio Onlus, conoscendo, tra l’altro, un gruppo di volontari in partenza per il Benin, terra in cui l’associazione opera.
Abbiamo conosciuto Pino Di Menza e Daniela Faletti, entrambi membri del Consiglio Direttivo dell’associazione con sede a Fubine, in provincia di Alessandria.
03052013026L’Abbraccio Onlus, ci hanno raccontato, è un’associazione nata purtroppo a seguito di un lutto ovvero la morte di Paolo Di Menza, figlio di Pino, avvenuta nel 2003 quando aveva solo 21 anni.
Fu allora però che alcuni suoi amici decisero di rivolgere il loro impegno verso la solidarietà e gli altri, in Italia e all’estero.

Il nome stesso dell’associazione intende indicare l’idea e l’obiettivo di creare relazioni affettive positive con gli altri.

L’Abbraccio Onlus ha iniziato ad operare in Benin, nel villaggio di Sokponta, nel centro-sud del paese, su suggerimento di Franco Cipriano, allora parroco di Fubine.
I progetti sostenuti negli anni sono stati la costruzione di una scuola, un collegio per bambine, di un’ospedale pediatrico comprensivo di Chirurgia, Maternità e neonatologia oltre al sostegno e alimentare dei bambini del villaggio. Il tutto è stato possibile attraverso la collaborazione con la congregazione di Suore “Figlie di nostra Signora di Lourdes”, amministratrice diretta dell’Associazione, in Benin.Benin 2006-Pino 043

In prospettiva futura L’Abbraccio Onlus vorrebbe giungere a creare un’azienda agricola in grado di garantire al villaggio l’autostenibilità dal punto di vista finanziario dei servizi costruiti e operanti.
L’obiettivo è infatti quello di riuscire ad uscire dal Benin in quanto a sostegno economico.

In Italia l’associazione opera principalmente sul territorio di Fubine con interventi a favore di persone in difficoltà relazionale ed affettiva, collaborando con diverse realtà del territorio. Segnaliamo, a tal proposito, il ruolo attivo di L’Abbraccio Onlus nella costituzione de La Fabbrica delle Idee, realtà che opera con l’obiettivo di dare una risposta al problema della disoccupazione e della depressione ad essa collegata.
Organizza infine iniziative e altre attività di raccolta fondi oltre che percorsi di promozione del ruolo del volontariato nelle scuole e in altri luoghi di ritrovo.

Per chi fosse interessato segnaliamo che nell’incontro avvenuto abbiamo avuto occasione poi di riscontrare con i nostri occhi come possa essere possibile iniziare a collaborare con L’Abbraccio Onlus e come l’associazione sia anche disponibile per eventuali esperienze di volontariato in loco.

I messaggi che Pino e Daniela ci lasciano sono in realtà due, ovvero due frasi, due idee di due grandi personaggi:
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia, all’oceano mancherebbe”, Madre Teresa di Calcutta.
Non dobbiamo avere paura della tenerezza”, Papa Francesco.

Xlestrade ringrazia tutte/i le/gli amiche/i di L’Abbraccio Onlus per il bel momento vissuto insieme!
Suggeriamo e auguriamo davvero a tutte/i di poter conoscere i loro sorrisi e la loro semplice felicità che cercano di trasmettere sempre attraverso il loro volontariato!

IMG_1252