browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Kryptonite Civis Mundi

13735674_311250805879219_1775347249444715073_o

E-mail: jarodiego85@gmail.com; Sito: civismundi85.blogspot.it; Link Ontheroad TV

24-27-marzo-2014-putumayo-bajo-18Abbiamo conosciuto Diego Battistessa, creatore e responsabile del blog Kryptonite Civis Mundi.
Questo spazio è nato , il 16 novembre 2014 mentre Diego si trovava in Ecuador, durante una delle sue molteplici esperienze lavorative nel settore della cooperazione internazionale.

Il blog nasce con l’obiettivo di raccontare la sua visione del mondo. Una visione, che non rispecchia la verità assoluta, e che è aperta a spazi di confronto e di crescita comune. Lo stesso nome scelto, Kryptonite, è un “omaggio” al minerale che è punto debole di Superman e che vuole rappresentare il rifiuto della verità assoluta, considearata inapuntabile e inattaccabile.

Civis Mundi invece vuole significare la sua provenienza, il suo essere cosmopolita, cittadino del mondo. Una forma di risposta a coloro che gli chiedono quale sia la sua provenienza.

Nel suo descriversi Diego racconta di essere tante cose. Sul sito è possibile conoscerlo meglio e capire, comprendere meglio chi è. Qui raccontiamo invece di come è suddiviso il blog.
Kryptonite Civis Mundi è suddiviso in diverse rubriche:

  • Storia: al suo interno Diego scrive di storie delle quali lui viene a conoscenza durante i suoi viaggi. Scrive 18-gennaio-16soprattutto di donne straordinarie, che hanno saputo dare un grandissimo contributo nel rendere il mondo migliore;
  • Cronaca: qui sono approfondite notizie, fatti di cronaca, con impressioni e sfumature nascoste;
  • Sulla mia pelle: in questa rubrica sono raccontate le esperienze dirette di Diego, le sue sensazioni, ciò che ha visto e imparato;
  • Viaggi: la rubrica è in realtà una galleria fotografica. Un’insieme di immagini, emozioni provate durante il viaggio;
  • Accademia: al suo interno sono inserite pubblicazioni di Diego in ambito universitario (seminari, articoli, lezioni ecc);
  • Cinema sociale: la rubrica rappresenta una collezione di film con tema sociale. Sono film il cui contenuto approfondisce tematiche quali diritti umani, storie di lotta per la giustizia, droghe, povertà, razzismo, omossessualità, eutanasia, violenza contro le donne e contro il collettivo LGBT.

bolivia-12Abbiamo scritto di quello che è il contenuto di Kryptonite Civis Mundi.
Per i prossimi mesi, segnaliamo, Diego ha iniziato a lavorare nella pubblicazione di una video – rubrica a puntate nella quali cercherà di fornire risposte a coloro che si pongono domande su come entrare all’interno del mondo della cooperazione internazionale (vedi link).

Concludiamo l’incontro con alcuni messaggi che Diego ci ha comunicato. I primi due sono citazioni, frasi, pensieri di persone – guida.
La vita ci chiede un impegno: impegnare la nostra libertà a favore di chi libero non è”, Don Ciotti.
Giovani non abbiate paura, troverete la vostra strada, sempre che prima abbiate il coraggio di perdervi”, Tiziano Terzani.
L’ultimo messaggio, il terzo, è un suo pensiero, un suo modo di vivere: “La fratellanza non è sentimento ma un stile di vita”.

Noi ringraziamo Diego per aver accettato l’amicizia con noi e aver deciso di condividere il nostro progetto all’interno del suo! L’invito è quello di seguirlo, conoscere le sue “strade”, ricche di contenuto, informazioni utili, occasioni per chi vuol entrare nel “civis mundi” della cooperazione internazionale.

agosto-2011-wadi-rum-40