browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Karibu Ndugu

logo karibu

Referente: Gianluca Rabajoli; Tel.: +39 3347418416; E-mail: karibu.ndugu@gmail.com;
Sito: karibu-ndugu.weebly.com

karibu2Abbiamo conosciuto alcuni ragazzi di Karibu Ndugu, un gruppo nato a Torino nel 2014 a seguito di un’esperienza avuta da Alice Giaccone e Gianluca Rabajoli in Kenya. Qui ebbero infatti occasione di conoscere Rosemary, insegnante presso la locale scuola Romamwe Primary School, nei pressi del villaggio di Ngdarawa. Al loro ritorno in Italia, Alice e Gianluca decisero di coinvolgere amici e conoscenti con l’obiettivo di sostenere la scuola.

Il nome, karibu ndugu, significa benvenuto fratello in Swahili, lingua del Kenya.

Attualmente il progetto Karibu Ndugu si appoggia a Come Noi Onlus per le questioni legali e per crescita personale.

L’obiettivo principale del gruppo è la costruzione di classi in muratura per la scuola. A seguire sono previste le altre strutture annesse: sala mensa, dormitorio, sala insegnanti, ecc…

Accanto agli obiettivi di costruzione Karibu Ndugu sta aiutando la scuola a crescere per poter un giorno essere karibu3indipendente. È in atto un progetto di adozione di insegnanti per poter offrire studi approfonditi ai docenti e garantire un livello di istruzione elevato. Sono in piano una collaborazione con Slow Food Africa per la costruzione di un orto e un pollaio che possano permettere ai bambini di imparare a coltivare e allo stesso tempo di nutrirsi adeguatamente e a costo zero.

Finora, in Italia, Karibu Ndugu ha già organizzato numerosi eventi e iniziative di raccolta fondi.

Un primo gruppo di volontari è stato in Kenya nel marzo 2015 e, in prospettiva, è prevista l’organizzazione di ulteriori gruppi per seguire gli sviluppi del progetto, consolidare le relazioni e vivere la scuola.

Ci è stato detto, a tal proposito, che sono disponibili a collaborare con chiunque abbia interesse a contribuire alla realizzazione delle attività e a fornire la propria esperienza e le proprie competenze per lo sviluppo del progetto.

Il messaggio che Karibu Ndugu ci lascia è una frase di Rosemary: “No man can ever stand as tall as when he kneels to help a child”, ovvero “Nessun uomo potrà mai essere così in alto come quando si inginocchia ad aiutare un bambino”.

Xlestrade ringrazia Alice, Gianluca e tutte le ragazze e i ragazzi di Karibu Ndugu per l’amicizia! Hanno scelto di essere coinvolti tutti insieme nello scrivere questo articolo, ebbene Karibu nel progetto Xlestrade insieme con tutte le associazione già parte!

karibu1


Rispondi