browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

JeLED Togo

Referente: Didier Missihoun; Tel.: +0022 891320652; E-mail: sympadid007@yahoo.fr;
Sito: www.jeled.fr.gd

Abbiamo conosciuto Edoardo Scalco, contatto e referente di JeLED Togo, associazione togolese con sede a Lomé, in Togo, stato in cui opera.
Edoardo ha avuto occasione di svolgere un periodo di volontariato presso l’associazione in loco nel 2010 e, avendo mantenuto i contatti nel corso del tempo, ha avuto modo di parlarci e raccontarci di come è nata e quali sono i progetti.
JeLED Togo è stata costituita nel 2012 su iniziativa di Didier Missihoun.

JeLED è l’acronimo, in lingua francese, di “Jeunes Logis pour les Enfants Déshérités”.

L’associazione ambisce infatti a realizzare e sostenere progetti principalmente a favore dell’infanzia. Gli interventi realizzati sono di carattere educativo e formativo attraverso attività didattiche, ludiche e ricreative a favore di bambini e giovani ragazzi di diversi villaggi del Togo. I villaggi coinvolti sono stati nel tempo i seguenti: Koveto, Kpalimé, Amoussoukope, Koudassi – Gare, Wodome, Keve Atsave.
Un’ulteriore attività è poi quella di sensibilizzazione su AIDS e malaria oltre al finanziamento di progetti mirati quale la costruzione di dispensari medici e latrine.

JeLED Togo si avvale per la realizzazione delle sue attività su diversi volontari italiani che negli anni hanno avuto occasione, grazie alla collaborazione e al tramite di OIKOS Onlus, di fare un’esperienza di volontariato in loco.
JeLED Togo non ha infatti una sua sede di riferimento in Italia. Ha una struttura molto flessibile, direttamente a contatto con la popolazione locale.
Ciascun potenziale volontario contribuisce quindi con circa 200 euro alle spese di gestione e di organizzazione. Un periodo di volontariato in Togo può variare dalle 2 alle 3 settimane.

In prospettiva futura l’associazione intende continuare il sostegno scolare a bambini e ragazzi (in particolare francese, inglese, matematica e scienze) e le attività di sensibilizzazione su AIDS e malaria e ha in progetto di costruire una nuova latrina pubblica in una struttura scolastica entro il 2017.

Abbiamo poi quindi chiesto informazioni su come è possibile contattare JeLED Togo. Per chi fosse interessato può contattare Didier attraverso la pagina Facebook o tramite e-mail. Il sito è in fase di costruzione e sarà lanciato a breve. Il periodo estivo è quello in cui vi è solitamente la maggior parte di persone interessate a fare un’esperienza.

Il messaggio finale è il motto dell’associazione: “Ensemble luttons pour la cause des enfants”, “Lottiamo insieme per la causa dei bambini”. Un motto che identifica l’obiettivo e i beneficiari del suo operato.

Xlestrade ringrazia Edoardo per la disponibilità e aver fatto da referente. Ringraziamo poi Didier per l’amicizia, augurando a JeLED Togo di poter proseguire, davvero insieme, nelle sue attività!