browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Insieme per l’India Onlus

logo copiaReferente: Marilena Lingua; Tel.: +39 3479516280; e-mail: insiemeperlindia@gmail.com
Sito: www.insiemeperlindia.org

Xlestrade ha incontrato Marilena Lingua, attuale presidente dell’Associazione Insieme per l’India Onlus.
Insieme per l’India Onlus è un’associazione con sede a Fossano (Cuneo) costituita nel 2009.

Scuola di HubliIn realtà però, come ci ha raccontato Marilena, lei e suo marito già dal 1988 avevano conosciuto realtà di povertà in India, in occasione dell’adozione dei loro due figli, e avevano iniziato le adozioni a distanza di bambini di Mangalore, nello stato del Karnataka (sud-ovest dell’India). Successivamente, dopo la morte in un incidente del figlio 17enne avvenuta nel 2004, una sottoscrizione in sua memoria permise la costruzione di una scuola a Hubli.

La costituzione in associazione fu effettuata con l’obiettivo di ufficializzare l’impegno e i progetti attivati. Hanno iniziato così, con un gruppetto di persone, a fare periodi di volontariato in India ogni anno.

I principali progetti sostenuti dall’associazione sono:

  • Collaborazione con le Suore di Maria Bambina, in vari istituti ( Bhalki, Mundgod, Mangalore, Mumbai) per corsi di cucito ed economia domestica;

  • 225 adozioni a distanza di bambini ospitati in differenti istituti;

  • Collaborazione con l’ONG indiana Community Seva Centre (CSC NGO) per la costruzione, e il successivo mantenimento, di una scuola – convitto nel villaggio di Pulluvapady, situato nelle foreste delle Kalvarayan Hills, nel Tamil Nadu;

  • Supporto economico annuale a un istituto per disabili mentali e malati di cancro a Mangalore, nel Karnataka.

  • Costruzione di pozzi

I progetti futuri di Insieme per l’India Onlus sono concentrati sul finire i lavori per la scuola di Pulluvapady e nel trovare le risorse per finanziare il mantenimento futuro.

A tal proposito, con l’obiettivo di incentivare la raccolta fondi, promuovono il progetto Un mattone per Scuola di Pulluvapady in costruzionePulluvapady, ovvero l’acquisto virtuale di un mattone dal valore di 10 euro con il quale ognuno può dare il proprio contributo.

Xlestrade ha chiesto quali sono le attività in Italia di Insieme per l’India Onlus.
L’associazione è attiva in alcune scuole di Fossano e della provincia di Cuneo, in collaborazione con una cooperativa sociale di Cambiano effettua una raccolta di tappi di plastica e organizza, una volta all’anno, la Camminata per l’India in frazione di San Lorenzo di Fossano.
Inoltre organizza eventi di raccolta fondi, vendita di uova di Pasqua, vendita riso, cene indiane, ecc.. Il materiale pubblicitario è stampato con il contributo della Cassa di Risparmio di Fossano.

Abbiamo chiesto quali sono i modi e le possibilità per collaborare con loro. Marilena ci ha risposto che sono aperti a nuovi collaboratori. Ci ha voluto però segnalare che l’eventuale collaborazione e/o esperienza in India è da considerare come semplice volontariato e deve essere sostenuta a proprie spese dal volontario stesso.

Xlestrade ha chiesto infine un messaggio da lasciarci.
Il messaggio è un proverbio indiano, ripreso anche da Dominique Lapierre: “I poveri mi hanno insegnato che tutto quello che non è dato è perso”.

Grazie Insieme per l’India Onlus per l’incontro e per l’amicizia! Il nostro zaino si riempie oggi con un mattone virtuale: la costruzione della rete passa da tanti altri mattoni ancora da “raccogliere” 🙂

Corso di Cucito a Bhalki


Rispondi