browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Hanno collaborato con noi

Francesco Bonino

Francesco si è occupato per diverso degli aspetti tecnici del sito di Xlestrade, studiando continue soluzioni per renderlo aggiornato e “user friendly”. E’ stato vice-presidente dell’associazione nel triennio 2013-2016.

Sono nato a Torino il 24 novembre 1983. Dopo la laurea specialista in Culture moderne comparate, ho iniziato a lavorare nel campo dell’editoria, dove ho maturato un’esperienza di oltre cinque anni. L’editoria, la tecnologia, la comunicazione e il web sono alcune delle mie grandi passioni, e penso che il progetto Xlestrade sia quanto di più adatto per farle incontrare.

Irene Barillà

Irene è stata traduttrice dei testi di Xlestrade in Francese.

Sono nata a Torino il 30/3/1983. Ho sempre avuto una passione per lo studio della lingua e della letteratura e per questo mi sono laureata in Filologia e Letterature dell’antichità. Dopo la laurea ho cominciato a insegnare e dopo lo studio delle lingue antiche mi sono appassionata allo studio delle lingue e delle culture straniere, che sono a mio avviso il più autentico ed efficace strumento di integrazione. Per tale ragione condivido pienamente il progetto di Xlestrade e sono fiera di poter collaborare con questa associazione.

Eleonora Poli

Eleonora è stata traduttrice dei testi di Xlestrade in Francese da dicembre 2014 ad aprile 2015.

Sono nata ad Aosta nel 1987 e vivo a Torino, dove ho studiato Sviluppo e Cooperazione alla Facoltà di Scienze Politiche, per poi laurearmi di Laurea Specialistica in Sviluppo, Ambiente e Cooperazione nel marzo del 2014. Da sempre appassionata ai viaggi, al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, nel 2010 sono partita per un’esperienza di volontariato a Kibwezi, nel Sud del Kenya, presso l’associazione locale Uongozi. Nel 2011, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il Centro Studi Sereno Regis e l’associazione Yatra Onlus, ho seguito tirocinio formativo riguardante le possibilità di risoluzione non-violenta dei conflitti del “metodo Galtung”. Ho poi avuto l’opportunità di mettere in pratica le basi del giornalismo di pace prendendo parte al gruppo che, da settembre a novembre 2011, si è recato nello Jharkhand (India) per far ricerca sul conflitto tra i naxaliti, i ribelli maoisti, e il governo indiano. Attualmente, oltre che con Xlestrade, collaboro con la cooperativa-bottega equo-solidale Johar di Torino.

Francesca Klack

Francesca è stata la grafica di Xlestrade dei volantini “Associazioni nelle strade, volontari per il mondo – I Ed.” e del I Concorso letterario – fotografico “Federico Bo – Incontri, sguardi, impressioni e colori sulle strade del mondo” .

Sono nata a Torino il 21 Luglio 1989. Mi sono laureata nel 2014 in Disegno Industriale presso il Politecnico di Torino e cerco di mettere a disposizione gli strumenti e le capacità progettuali imparate per qualcosa di “Sostenibile” e socialmente utile. That’s the dream! Dopo tanti anni di formazione al servizio e alla missione nel MEG non poteva andare diversamente.
Inoltre, in seguito ad un viaggio nel nord-est dell’India, con un gruppo di amici, nel 2011, abbiamo fondato nel 2013 Jarom ONLUS, un’associazione che si propone di aiutare le popolazioni Adivasi, ossia gli “abitanti originari” dell’India, a migliorare le proprie condizioni di vita senza snaturare la loro cultura, ed anzi conservando e valorizzando le loro radici.

Raffaella Savà

Raffaella è stata traduttrice dei testi di Xlestrade in Francese, Inglese e Spagnolo da ottobre 2013 a novembre 2014.

Sono nata a Torino il 2 ottobre 1984 e sono laureata in scienze della mediazione linguistica con specializzazione in inglese e spagnolo ma conosco anche molto bene il francese.
Ho avuto varie esperienze lavorative tra cui Alpitour come assistenza turistica in Marocco e al Politecnico di Torino fino a giungere al mio attuale lavoro in Consea come impiegata ufficio in risorse umane. Le mie passioni sono cinema e televisione. Inoltre, da 4 anni, svolgo attività di volontariato presso il CEPIM, seguendo ragazzi con sindrome di down nelle uscite serali.

Virginia Cuffaro

Virginia è stata traduttrice dei testi di Xlestrade in Portoghese da dicembre 2013 a novembre 2014.

Sono nata a Torino il 27 ottobre 1994 e studio Giurisprudenza. Amo viaggiare, e per questo motivo ho passato 6 mesi in Brasile, a Rio de Janeiro, dove mi sono innamorata della cultura e della gente del posto. Per entrare in contatto con persone di ogni parte del mondo sono volontaria per Intercultura, associazione che si occupa di scambi culturali, e qui sono impegnata nell’ospitalità dei ragazzi che vengono a studiare in Italia.


Rispondi