browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Federica Chiesura, la psicologia, il Brasile e… le sue strade

Abbiamo incontrato, Xlestrade di Torino, una giovane ragazza di Conegliano (Treviso), Federica Chiesura.

FD1Federica ci ha raccontato di essersi laureata in Psicologia a Padova e di essersi successivamente trasferita a Torino, al fine di svolgere un tirocinio “Post Lauream”.

Tra le strade che ha percorso vi è quella del Brasile, nello Stato dell’Espirito Santo, a São Mateus. Ha avuto, infatti, occasione di svolgere, nel 2005, un periodo di tre mesi per la sua tesi di ricerca. La tesi su cui lavorava verteva sul coinvolgimento della famiglia nella scuola.
In Brasile, ha raccontato a Xlestrade, la scuola è suddivisa in tre tipologie: scuola pubblica, scuola privata e scuola comunitaria. Il lavoro di Federica consisteva nel fare “interviste” 🙂 alle famiglie sul loro rapporto con la scuola dei propri figli.

Una volta laureatasi si è trasferita, nel 2006, dicevamo, a Torino.
A Torino ha avuto occasione di svolgere il Servizio Civile Nazionale presso l’ONG MSP (Movimento Sviluppo e Pace) occupandosi di progetti di educazione allo sviluppo (sviluppo sostenibile, diritti umani ecc.).
Federica ci ha detto che, ancora ora, collabora con MSP.
Successivamente superò l’esame di stato in Psicologia, ha lavorato in una comunità “mamma-bambino” per un paio di anni. Nel 2010 iniziò a frequentare una scuola di psicoterapia che finirà quest’anno.

Abbiamo chiesto, incuriositi, di raccontarci altro del suo periodo brasiliano.
Federica ci ha raccontato che, innanzitutto, la tesi di ricerca è stata il motivo, l’occasione per poter fare questa esperienza. In Brasile, inoltre, aveva già un contatto e, grazie a questo, ebbe modo di trovare una sistemazione e di poter lavorare.

Tra i tanti aneddoti, momenti significativi che ricorda del Brasile, ne abbiamo scelti due.
Il primo riguarda il nostro tema 🙂. L’incontro occasionale, l’incontro Xlestrade. Le accadde infatti, girando un giorno da sola per la città, di venire salutata calorosamente da una ragazza che lei non aveva però riconosciuto e pensava di non conoscere, solo successivamente ricordò di averla incontrata in un negozio dove era stata solamente una volta e nel quale questa ragazza lavorava.
Il secondo invece è un esempio di accoglienza e di ospitalità. In Brasile ci sono degli accampamenti “assestamenti” dei componenti del Movimento Sem-terra, alcuni dopo molti anni sono riusciti a costruire un villaggio e a trovare tutte le risorse per provvedere alla propria comunità. Ebbene, un giorno, con un gruppetto di persone, ebbe modo di andare a visitare questi assestamenti e furono invitati e ospitati da una famiglia locale.

Abbiamo chiesto a Federica quale sia il suo “sogno”. Ci ha detto che è quello di far coincidere la psicologia, argomento studiato, con la cooperazione.FD2

Il suo messaggio per i lettori di Xlestrade è una frase di Baden-Powell, il fondatore degli scout: Ciò che importa a questo mondo non è tanto dove siamo arrivati, ma la direzione nella quale ci muoviamo.
Noi di Xlestrade, incerti sulla destinazione ma certi della direzione, approviamo in pieno.

Grazie Federica per tutto e… ti auguriamo possa davvero realizzare il tuo sogno!!


Rispondi