browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Etiopia Solidale

Presentazione:

Una nuova proposta turistica, che nasce e sta crescendo da un’idea di Paolo Caneva che vive in Etiopia dal 2005.
Paolo è di origini friulane, ma dopo un campo di lavoro presso le suore di Madre Teresa in terra etiopica, decide di lasciare il suo posto di lavoro per lavorare nelle missioni.
Dopo un primo anno di esplorazione della situazione locale, si trasferisce nel piccolo villaggio di Emdibir, per collaborare con il Vescovo locale in qualità di missionario laico Fidei Donum.
Nel 2013, insieme alla moglie ed i figli, decide di trasferirsi ad Addis Abeba, la caotica capitale.
Il suo desiderio di continuare ad impegnarsi nelle missioni, e la sua esperienza nel campo turistico, lo portano ad ideare il progetto del turismo solidale.
Infatti Paolo organizza dei viaggi, in cui, per il vitto e l’alloggio, i turisti vengono ospitati nelle missioni cattoliche.
In questo modo, con il contributo che viene lasciato per l’ospitalità, è possibile sostenere i progetti che i missionari gestiscono, ad esempio scuole o ambulatori.
Visitando le missioni è possibile vedere dei posti che restano invece sconosciuti ai turisti che seguono i programmi delle normali agenzie di viaggio.
Grazie a questa proposta c’è la possibilità di vedere l’Etiopia, quella vera, e non quella costruita solo per accontentare i turisti.
Le proposte di viaggio sono innumerevoli, e possono essere studiate a seconda dei giorni a disposizione e degli interessi dei turisti.
Qui di seguito un itinerario che propone un tour a sud dell’Etiopia dove ci sono molte bellezze naturali da visitare come laghi e parchi.
Tutti i viaggi vengono organizzati in collaborazione con l’agenzia “sunrise”. Si tratta di un tour operator locale che mette a disposizione le autovetture. Si tratta di automobili in ottimo stato, assicurate e gli autisti sono persone estremamente responsabili.

Proposta:

1° giorno Roma Fiumicino, partenza nella notte con volo Ethiopian Airlines, direzione Addis Abeba;

2° giorno Arrivo ad Addis Abeba h. 7,15; accoglienza in aeroporto, trasferimento presso una struttura gestita da una congregazione di suore, prima colazione e sistemazione.
Mattinata: escursione ad Entoto (3.000 metri s.l.m.) per visitare le Chiese ortodossa di San Raguele e di Maria con museo annesso. Successivamente visita al mercato di Shiromeda specializzato in stoffe ed abiti tradizionali, pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio city tour con visita al museo etnografico e naturale, segue una passeggiata lungo il viale del vecchio quartiere di Piazza, sosta da Enrico, tipica pasticceria italiana anni ’50, rientro presso la struttura missionaria per la cena;

3° giorno Partenza, in direzione Wolisso dopo la colazione.
Visita alla foresta di Menegesha, dove è possibile vedere la vegetazione endemica etiopica, non contaminata da alberi e piante importate, un sentiero facilmente percorribile a piedi porta al monte Wuchacha che svetta a 3.380 metri s.l.m.
Dopo il pranzo, trasferimento presso la cittadina di Wolisso, dove sarete ospitati dalle congregazione delle Figlie della Misericordia e della Croce, Cena e pernottamento in missione;

4° giorno Dopo colazione partenza in direzione del lago di Wonchi, a 3.000 di altitudine, pranzo al sacco.
Rientro in missione per la cena ed il pernottamento;

5° giorno Breve visita ai progetti gestiti dalle suore, scuola ed asilo.
Pranzo presso la missione di Getche, dove le Figlie della Misericordia e della Croce gestiscono una scuola ed un ambulatorio. Dopo pranzo direzione verso la città di Zwai, breve visita della città, cena e pernottamento presso la missione gestita dai padri salesiani;

6° giorno Dopo la colazione gita in barca sul lago di Zwai, dove è facile incontrare gli ippopotami e splendidi esemplari di aquila pescatrice, pranzo in riva al lago, dove è possibile gustare il pesce di lago appena pescato, nel pomeriggio visita al parco di Abijata-Shala, dove sarà possibile vedere moltissimi fenicotteri e le interessantissime sorgenti di acqua calda, cena e pernottamento presso un resort sul lago langano;

7° giorno mattinata di relax sulle rive del lago, dove è anche possibile fare il bagno, pranzo, dopo pranzo visita al parco di Senkele, per poi dirigersi ad Awassa, cena e pernottamento presso la missione cattolica del villaggio di Mike;

8° giorno visita alla città di Awassa, gita in barca sull’omonimo lago e visita al mercato del pesce.
Pranzo in città, rientro in missione per la cena ed il pernottamento;

9° giorno Dopo la colazione, trasferimento ad Addis Abeba, pranzo lungo il percorso, durante il viaggio sarà possibile fermarsi per visitare le steli di Tiya. Cena in ristorante tradizionale, con balli, danze e cibi tipici.
Ore 21.00 check in;

10° giorno Ore 5.45 arrivo a Roma.

Contatti:

Per qualsiasi curiosità è possibile contattare Paolo Caneva al seguente indirizzo mail: paolo.caneva@gmail.com.
Oppure tramite viber o whatsapp al seguente numero di telefono: +251 911 38 76 67.