browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Energia per i diritti umani Onlus

logo_vert_c light copia

Referente: Marco Inglessis; Tel.: +39 06 45429852; E-mail: info@energiaperidirittiumani.it;
Sito: www.energiaperidirittiumani.it

IMG_7285Abbiamo conosciuto le amiche e gli amici di Energia per i diritti umani Onlus presso la loro sede di Roma.
Energia per i diritti umani Onlus, ci è stato raccontato dall’attuale presidente Marco Inglessis, è stata costituita ufficialmente nel 2003 ma l’idea di fondare un’associazione nacque già nel 1998 con l’iniziale obiettivo di contribuire alla ricostruzione del tessuto sociale del quartiere periferico di Torre Vecchia attraverso attività di quartiere e nelle scuole con l’obiettivo di dare ai giovani una alternativa alla droga e al degrado.

Energia per i diritti umani Onlus è un’associazione che si ispira agli ideali del Movimento Umanista e il suo nome è stato scelto con lo scopo di affiancare al testo di una canzone scritta da uno dei soci fondatori, “Energia”, i valori e le ragioni dei diritti umani.

L’obiettivo principale dell’associazione è contribuire alla trasformazione sociale e personale dell’individuo. La sfera sociale si basa sul lavoro comune e sul dare a tutti le stesse opportunità; la sfera personale si fonda invece sull’autoconoscenza.
I progetti realizzati dall’associazione riguardano i campi della sanità, dell’istruzione e della qualità della vita. Energia per i diritti umani Onlus opera in Senegal, India e Gambia.

In India opera nei villaggio di Sattankulam e Virudhunagar nella regione del Tamil Nadu. In Gambia opera nel P1080007villaggio di Ballanger. In Senegal, infine, agisce in più luoghi, nella capitale Dakar e in altri villaggi sparsi nel paese.

In questi primi anni l’associazione ha contribuito all’aperture di scuole materne, alla formazione anche attraverso corsi di alfabetizzazione di insegnanti locali, promosso progetti di microcredito, avviato sostegni a distanza e finanziato borse di studio.
Ha avviato inoltre un’importante campagna di prevenzione e di lotta alla malaria, ovvero il progetto Stop Malaria.
Infine Energia ha contribuito allo sviluppo agricolo locale attraverso la realizzazione di orti comunitari in grado di poter garantire cibo per i bambini e le famiglie dei villaggi sostenuti.
In Senegal ha poi finanziato la costruzione della Casa di Marietou, un luogo dedicato e di supporto alle donne locali, garantendo loro una formazione professionale e sui loro diritti.

In prospettiva futura l’obiettivo principale è il rafforzamento degli attuali progetti e avviare un percorso di sostegno psicologico presso la Casa di Marietou in collaborazione con le realtà locali.

In Italia Energia per i diritti umani Onlus organizza iniziative ed eventi di raccolta fondi ma anche corsi di formazioni per volontari, di prevenzione della violenza, attività nelle scuole, corsi di italiano per stranieri ecc ecc.

DSC_0301L’associazione, abbiamo avuto occasione di constatare direttamente, si fonda su un’ambiente giovanile e universitario. Durante l’anno sono organizzati corsi formativi e i suoi soci si riuniscono in diverse equipe di lavoro. L’invito è quindi per chi fosse interessato di contattare i suoi membri e di partecipare con entusiasmo alle attività, anche per un’eventuale esperienza in loco.

Il messaggio che Energia per i diritti umani Onlus lascia a Xlestrade è il motto, il sogno, l’utopia che la ispira e la conduce nel suo agire: “Verso la nazione umana universale”.

Noi ringraziamo Marco e tutte/i le/gli amiche/i di Energia per i diritti umani Onlus per aver accettato di condividere un tratto di strada con noi! Ci auguriamo di poterci incontrare di nuovo, per il momento siamo fieri di aver costruito un piccolo pezzo di nazione!

DSC_0531