browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Cute Project Onlus

Logo Cute Project Onlus copia

Referente: Daniele Bollero; Tel. +39 3394461488; E-mail: info@cute-project.org;
Sito: www.cute-project.org

Abbiamo conosciuto Sajda Bencivelli, Valentina Nardi e Daniele Bollero, referenti di Cute Project Onlus, associazione con sede a Torino e costituitasi ufficialmente in Onlus nel 2014.

FullSizeRenderCute Project nasce però nel 2012 da un’idea di Daniele, medico chirurgo plastico e attuale presidente. Daniele, insieme ad altri attuali membri dell’associazione, svolgeva già volontariato con un’altra Onlus (la Fondazione Piemontese Studi e Ricerche sulle Ustioni Simone Teich Alasia Onlus) in Uganda. L’obiettivo era proseguire quindi a sostenere persone svantaggiate attraverso interventi di chirurgia plastica ricostruttiva.

Il nome dell’associazione rappresenta un gioco di parole. Cute significa sia bello in lingua inglese che altro termine per dire pelle. Cute project è quindi il loro bel progetto.
Il logo rappresenta l’abbraccio di Cute verso i più deboli.

Cute Project Onlus, ci è stato detto, è un’associazione eterogenea, costituita da persone differenti, ognuna con una propria competenza e suddivisa in piccoli gruppi che collaborano fra loro.
L’associazione finanzia progetti di missioni umanitarie all’estero attraverso l’invio di materiale quali strumenti medici, respiratori, bendaggi ecc..
Attraverso chirurghi, infermieri e medici di base ha operato in questi primi anni in differenti ospedali in Africa:IMG_2240

  • Ospedale Universitario di Kinshasa, in Rep. Dem. Del Congo;
  • Ospedale di N’Dali, in Benin, 500 km circa a sud della capitale Cotonou;
  • Ospedale di Mossaka, in Congo Brazzaville.

Tutti gli interventi sono realizzati in collaborazione con il personale locale e le missioni vengono effettuate da Cute Project Onlus solo a seguito di un periodo preparatorio e di formazione. Ad ogni missione partecipa inoltre sempre un fotografo.

In prospettiva futura Cute Project sta preparando una missione in Uganda (ottobre/novembre 2015) e una in Benin (giugno 2015). L’obiettivo è quindi proseguire con le attuali attività di chirurgia plastica ricostruttiva con particolare attenzione agli esiti di ustioni e di formazione del personale locale.

In Italia l’associazione realizza eventi e altre iniziative di raccolta fondi, con lo scopo di finanziare le missioni. Nel tempo ha organizzato cene, spettacoli, anche teatrali in collaborazione con Torino Spettacoli e partecipato con un proprio banchetto ai concerti che si svolgono presso Parco Olimpico di Torino.

Collabora inoltre con alcuni Toro Club. Insieme con il Toro Club “Un capitano per 1000 sorrisi” ha realizzato nel 2015 un calendario benefico.

Segnaliamo che due gruppi di volontari sono presenti in Sud Africa e in Australia.

Xlestrade ha chiesto poi informazioni per chi fosse interessato a contribuire nelle attività dell’associazione. Ci è stato detto IMG_2293che sono disponibili a nuove collaborazioni però in forma volontaria; le eventuali esperienze in loco sono possibili però a seguito di un incontro conoscitivo.

Il messaggio che ci lasciano è il seguente “nam myoho renge kyo” il cui significato è profondo e complicato. Ogni parola ne ha uno proprio e può essere riassunto come “apertura e accettazione della legge dell’universo, armonizzandovi la propria vita e traendone forza e saggezza per superare le difficoltà”.

Noi ringraziamo Cute Project Onlus per l’amicizia e la cordialità ricevuta! Accogliamo e sosteniamo anche noi il loro “bel progetto”!

 


Rispondi