browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Culture in Movimento Onlus

Culture-in-movimento copia_modificato-1Referente: Andrea Benedetto; Tel.: +39 339 3309455; E-mail: info@cultureinmovimento.org;
Sito: www.cultureinmovimento.org

Xlestrade ha incontrato Andrea Benedetto, referente dell’associazione Culture in Movimento Onlus di Torino.
cim_1Andrea ci ha raccontato di come l’associazione sia nata verso la fine del 2000 e di come i suoi soci fondatori provenissero da una lunga esperienza di attivismo sociale e politico all’interno del Movimento Umanista.
Questo movimento era allora attivo su diversi temi (nonviolenza, democrazia reale, ma anche miglioramento personale, ecc.) e in quegli anni si sviluppava in diversi paesi, in particolar modo in Africa.
Nacquero così associazioni di volontariato e Culture in Movimento fu una di queste.

Culture in Movimento Onlus opera in Guinea Conakry, paese nel quale Andrea aveva alcune amicizie.
Il nome dell’associazione intende evocare l’idea del continuo movimento e di come le culture debbano sapersi incontrare.

I progetti che l’associazione sviluppa sono due. Ovvero il sostegno a distanza di un centinaio di ragazze/i e la costruzione di una scuola nella periferia della capitale Conakry. La scuola porterà il nome di Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso dal 1983 al 1987, considerato un eroe per la sua coerenza e la sua determinazione nel voler fare uscire il proprio paese dalla miseria e dal dominio politico e finanziario dell’Occidente.
Il progetto è stato iniziato nel 2013 e comprenderà sezioni di scuola materna e primaria.cim_4
Il progetto futuro che Culture in Movimento intende realizzare è la costruzione di un Centro Umanista di documentazione a Conakry. Il progetto consiste nel fare una biblioteca in grado di offrire agli studenti del luogo sopratutto testi di autori critici rispetto visione occidentale del mondo.

In Italia l’associazione realizza, da tre anni, percorsi didattici nelle scuole. Il progetto, “Compagni di mondo”, consiste nel raccontare agli alunni delle scuole elementari la vita quotidiana dei bambini guineani attraverso la visione di reportage-video e testimonianze dirette. L’obiettivo è dare un contributo al superamento degli stereotipi che si hanno dell’Africa e, soprattutto, riuscire a trasmettere l’idea che abbiamo molto da imparare dai diversi popoli del mondo.
Culture in Movimento Onlus organizza poi eventi, mostre, proiezioni al fine di avvicinare le persone ai progetti.

Xlestrade ha chiesto informazioni per chi fosse interessato a collaborare con loro e a fare un’esperienza in Guinea.
E’ possibile iniziare a collaborare partecipando ad una iniziativa e aiutando nella diffusione degli eventi. L’eventuale esperienza in Guinea non prevede lo svolgimento di attività pratiche ma piuttosto avere un contatto ravvicinato con le persone, le famiglie, la realtà locale.

Abbiamo chiesto infine un messaggio da lasciarci.
Il messaggio è un invito ed un augurio a compiere un passo importante nella vita di ogni persona, cioè quello di provare a mettersi nei panni dell’altro (“altro” per cultura, per appartenenza etnica, per condizione economica, per orientamento religioso, sessuale, politico, ecc.). Di provare a conoscere l’altro; di provare a mettersi nella condizione nell’altro, di provare a vedere il mondo dalla sua prospettiva. E, nel fare ciò, rivedere noi stessi dalla prospettiva dell’altro. Così facendo abbattere le barriere e diventare più aperti, più forti e più liberi.

Noi ringraziamo Andrea e gli amici dell’associazione. Anche Xlestrade nel suo cammino cerca di avvicinare idee, persone e culture. Proseguiremo a fare ciò ancor di più, orgogliosi di questa nuova amicizia instaurata.

cim_2


Rispondi