browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Chi siamo

Questa pagina è e sarà in aggiornamento si spera continuo…under construction (in attesa di nuovi collaboratori :)).

Andrea Figari

Andrea è l’ideatore, responsabile e referente di Xlestrade.

341Sono nato a Torino il 21 gennaio 1983, e ho conseguito la Laurea specialistica in Giurisprudenza presso la Facoltà di Torino.
Ho maturato esperienze lavorative nell’Ufficio del Personale dell’Ospedale Mauriziano, in Ai.Bi ONG (Amici dei Bambini ONG), nel Centro UNESCO di Torino e ho svolto un anno di Servizio Civile Nazionale all’Estero in Rwanda con l’ONG Amici dei Popoli oltre ad un’altra esperienza di tre mesi sempre in Rwanda.

Appassionato di scacchi sono istruttore elementare FSI-CONI di questo gioco.

Ho pubblicato inoltre 3 raccolte di poesie con Carta e Penna Editore: “Sentieri d’Esperanza” (2009), “Schegge di Rwanda” (2010), “ChiScac? Ovvero scacchi inVersi” (2013).

Emanuele Bussolino

Emanuele è il responsabile “artistico” di Xlestrade. Cura i social Pinterest e Instagram.

Sono nato a Torino ed in questa splendida città mi sono laureato in Storia dell’Arte. Attualmente seguo il Master in Educational Management per l’Arte Contemporanea organizzato dall’Università del Piemonte Orientale. In parallelo collaboro all’attività di famiglia: uno storico (è aperto da inizio anni Ottanta!) negozio di antiquariato nel cuore del quartiere Crocetta.

Nell’ultimo periodo, complice uno stage davvero interessante a Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica, mi sto interessando informando ed appassionando alle problematiche relative al tema “Museo e web 2.0”. Ovvero: come innovare musei e istituzioni culturali e portarli nel terzo Millennio? Come renderli interattivi e partecipativi? Come utilizzare al meglio le numerose possibilità offerte dai social media?

Elisa D’Amico

Elisa è traduttrice dei testi di Xlestrade in Inglese.

Sono nata a Torino il 20 aprile 1988 e sono laureata in Logopedia.
Ho avuto varie esperienze lavorative come logopedista in Italia ma anche all’estero.
Tra le esperienze migliori e più arricchenti della mia vita c’è stata l’Uganda nel 2013, dove ho operato per 3 mesi come volontaria logopedista, a Kampala e a Gulu. Questa opportunità mi ha permesso di conoscere e apprezzare l’Africa con la speranza di poterci tornare presto.
Fra il 2013 e il 2014 ho inoltre svolto il Servizio Volontario Europeo (SVE) in Inghilterra. Ho lavorato per un anno in una scuola e college per studenti disabili ed ho avuto modo di mettere in pratica le mie abilità professionali e quelle linguistiche.
L’anno successivo, sono ripartita con il Servizio Civile all’estero in Tanzania dove sono stata inserita in un progetto rivolto a bambini disabili.

Monica Zambon

Monica è traduttrice dei testi di Xlestrade in Inglese e Francese.

Sono nata a Sacile il 27 Novembre 1989 e vivo a Caneva (PN), un piccolo comune Friulano.
Dopo una Laurea Specialistica in Cooperazione allo Sviluppo presso l’ULB (Université Libre de Bruxelles), mi sono impegnata nel volontariato svolgendo 3 mesi di tirocinio, a partire da settembre 2012, presso l’ONG Alice Project all’Universal Education School di Sarnath (Varanasi, India), più in particolare nel settore della violenza domestica nei confronti delle donne indiane. La mia passione per l’India mi ha portato ad interessarmi alla cultura e alla lingua, dedicandomi allo studio dell’hindi. Un corso in Europrogettazione e la successiva partecipazione a 2 Youth Exchanges, prima in Georgia e poi in Spagna, mi hanno aiutato a capire come la redazione e gestione di progetti di sviluppo, rappresentino la strada che voglio intraprendere.
Recentemente sono di ritorno da una permanenza di 8 mesi in Australia, un viaggio di studio/lavoro che ha arricchito il mio bagaglio di esperienze personali, riportandomi in Italia pronta a collaborare con Xlestarde.

Chiara Pattaro

Chiara è traduttrice dei testi di Xlestrade in Spagnolo e referente per Onlus area Lazio.

Sono nata a Latina il 24/09/83, mi sono laureata in Architettura nel 2008, con una tesi dal titolo “Progetto per una struttura sanitaria a Kayole, sobborgo di Nairobi (Kenya)”, elaborata dopo aver vissuto un’esperienza di volontario nel quartiere di Kayole per il quale ha progettato anche una scuola secondaria, realizzata 2 anni dopo dai missionari del luogo. Sostenitrice del Commercio equo e solidale, ho lavorato, come volontaria e come responsabile, nella bottega solidale Estacion Esperanza di Latina. Ho lavorato 3 anni presso uno studio di impianti fotovoltaici di Roma e dopo questa esperienza lavorativa, sono partita per il Perù con IBO Italia, per l’anno di servizio civile internazionale in qualità di architetto, lavorando in una cooperativa di falegnami e scultori delle Ande, e, successivamente, ho deciso di rimanere lì come volontaria altri 2 anni presso la stessa cooperativa. Nel periodo vissuto in Perù ho portato avanti un progetto di crowfunding, con l’aiuto di una collega ed amica, per la realizzazione di un Centro per Anziani nella cittadina di Yungay (Perù), attualmente ancora in costruzione.

Aree “mappatura associazioni”, “aiuto blog” ecc.

Cogliamo inoltre l’occasione per ringraziare l’insieme di tante altre persone attraverso le quali Xlestrade ha possibilità di operare in modo costante e continuo. Sono tutti contributi importanti, momentanei, occasionali o duraturi nel tempo che ci consentono di crescere sempre più.

Hanno collaborato con noi

Riportiamo qui l’elenco di persone che hanno precedentemente collaborato con Xlestrade e che ci auguriamo di incontrare nuovamente in futuro.

 370


Rispondi