browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Cam To Me Onlus

LOGO CAMTOME copia_modificato-1

Referente: Amabile Villa; Tel.: +39 3349410910; E-mail: info@camtome.it;
Sito: www.camtome.it

Xlestrade ha incontrato Gabriella Lorenzi e Giorgio Farao, referenti di Cam To Me Onlus, associazione con sede a Busto Arsizio (VA).

Foto 4 CambogiaCam To Me Onlus, ci hanno raccontato, è stata costituita nel 2006 accanto a una lunga esperienza della Comunità di Missionarie Laiche di Legnano, ente collegato al PIME e costituito da missionarie impegnate direttamente in progetti all’estero.
Cam To Me Onlus nasce però con l’obiettivo di dare autonomia e indipendenza a tutto quanto era nel frattempo sorto intorno a questa esperienza, proseguendo nei progetti già avviati e sostenendone anche altri.

Il nome è stato scelto in quanto CAM è l’iniziale dei paesi in cui l’associazione opera fin dall’inizio (Camerun e Cambogia) e, in inglese, vuole evocare l’idea di vicinanza.

I progetti che l’associazione supporta sono tutti realizzati ponendo attenzione alla persona e al contesto in cui essa vive: la ricerca di una migliore qualità della vita per coloro che incontrano, anche in Paesi diversi dall’Italia. Inoltre i progetti vedono l’intensa partecipazione di collaboratori locali, dando particolare enfasi alla dimensione formativa, e non puntano alla creazione di grandi strutture quanto alla valorizzazione dell’esistente e di iniziative locali.

In Cambogia i progetti sono attivi già da 20 anni.
Attualmente vi sono due missionarie in loco e i principali progetti sostenuti sono i seguenti:Foto 5 Cambogia
– Sostegno ad un centro per disabili nel villaggio di Kompong Chhnang, in collaborazione con New Humanity (ONG del PIME);
– Sostegno di due ostelli per ammalati nella capitale Phnom Penh, in collaborazione con la diocesi locale;
– Accompagnamento degli studenti della Saint Paul University tramite uno spazio di aggregazione al fine di favorire lo sviluppo del pensiero degli studenti.

In Camerun, presenti da oltre un decennio, l’associazione sostiene invece tre progetti:
– Interventi di educazione sanitaria, lotta alla malnutrizione nel villaggio di Garoua, nel nord del Paese;
– Azioni di contrasto all’AIDS attraverso percorsi di gestione dei pazienti e di sensibilizzazione;
– upporto ad un progetto di alfabetizzazione all’interno del carcere di Garoua.

Foto 3 CamerunCam To Me Onlus opera infine, da tre anni, in Perù, nella diocesi di Huacho, con un progetto di riabilitazione per disabili.

Ulteriori sostegni sono poi dati per progetti, organizzazioni, interventi singoli locali, in base alle esigenze e al grado di interazione o collaborazione con altre Associazioni in Italia o nei diversi Paesi di presenza.

In prospettiva futura l’obiettivo principale è sicuramente di proseguire con gli attuali progetti ma anche valutare eventualmente nuove opportunità.

In Italia Cam To Me Onlus organizza eventi, iniziative di conoscenza e percorsi formativi di diverso tipo.
Coloro i quali fossero interessati a contribuire alle attività dell’associazione possono contattare e dare la propria disponibilità. Eventuali collaborazioni in loco sono invece da costruire insieme.

Il messaggio che Gabriella e Giorgio ci lasciano rappresenta il valore del loro modo di operare e agire: “L’importante è la centralità della persona,oltre la situazione specifica in cui essa si trova. L’obiettivo è dare, o ridare loro dignità”.

Xlestrade ringrazia tutti gli amici di Cam To Me Onlus per aver accettato la nostra amicizia e per l’incontro avuto! Ci rincontreremo ancora!

foto 1


Rispondi