browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Campo di Volontariato (Togo) – Oltre i Confini Onlus

CAMPO DI VOLONTARIATO INSIEME CON JED TOGO

Da quattordici anni ormai l’associazione JED TOGO organizza campi di lavoro per tutte le età con lo scopo di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni rurali attraverso progetti concreti concepiti e realizzati in collaborazione con i beneficiari (la popolazione).
Nel contesto dei campi di volontariato, i programmi di sviluppo eseguiti sono molteplici e di varia natura: sensibilizzazione alle malattie sessualmente trasmissibili (HIV/AIDS), costruzione di latrine pubbliche, costruzione di dispensari, costruzione e ristrutturazione di edifici scolastici, progetti di sostegni scolastici, rimboschimento, promozione dell’artigianato e della cultura locale, giusto per citarne alcuni. Grazie alla loro volontà, alla loro motivazione, alla loro energia e integrità, volontari da tutto il mondo hanno contribuito a trasformare contesti rurali con poche strutture in villaggi dotati di scuole, dispensari e latrine e a mettere in moto un cambiamento positivo delle nostre società endogene.
Anche quest’anno sono previsti diversi campi di volontariato: per continuare quell’azione positiva che altri volontari prima di voi hanno iniziato.

L’associazione JED TOGO:

“JeunesElues pour le Développement” (dal francese “giovani eletti per lo sviluppo”, JED) è un’associazione dall’impronta umanista impegnata nello sviluppo rurale ed educativo in Togo, un piccolo paese nell’Africa Occidentale. L’associazione è riconosciuta dalle autorità togolesi, ciò le permette di svolgere liberamente le proprie attività sul territorio togolese. La missione di JED TOGO è migliorare le condizioni di vita della popolazione in vari ambiti della vita quotidiana, quali educativi, sanitari, ambientali e culturali.

Ad un campo di volontariato partecipa una squadra formata da 10 a 20 persone, donne e uomini provenienti da Paesi diversi che partecipano alla realizzazione di un progetto per 3 o 4 settimane. Tutta la vita collettiva viene gestita in gruppo dai volontari locali e internazionali: organizzazione del lavoro, gestione finanziaria, momenti di svago e attività.
Ogni tipologia di campo richiederà istruzioni più precise circa i materiali e le attività di competenza del volontario; queste informazioni verranno fornite successivamente.

PROGRAMMI:

Villaggio di Yokélé – Kpalimé:

Il villaggio di Yokélé è situato a 5km dalla città di Kpalimé e dal suo grandmarché (mercato principale). È un villaggio di circa 1200 abitanti ed in cui sono presenti una scuola elementare, media, e una scuola superiore.

Progetto di sostegno scolastico e animazione con bambini:

Questo progetto consiste nell’ideare diverse attività ludiche e socio-educative per i bambini del villaggio. A cadenza settimanale, inoltre, sono previste delle giornate “porte aperte”, un prezioso momento di scambio culturale tra volontari e paesani.
L’alloggio messo a disposizione per i volontari che parteciperanno al campo di volontariato a Yokélé è dotato di elettricità e latrine interne.

PERIODO: 06 Agosto al 25 Agosto 2018
LUOGO: Yokélé

Progetto di ristrutturazione a Koveto:

Villaggio di Koveto.
Koveto è un villaggio di approssimativamente 2000 abitanti situato a sud-est della capitale Lomé. Si tratta di una popolazione molto povera ed essenzialmente agricola. Purtroppo però, il raccolto non riesce sempre a sostentare le famiglie in quanto il suolo coltivabile è carente.
Dal 2002, JED TOGO collabora con il villaggio di Koveto realizzando progetti basati su rispetto e reciprocità per lo sviluppo e l’autosostentamento dello stesso. Ad esempio, si è lavorato alla costruzione di un dispensario comunitario e di latrine pubbliche, alla ristrutturazione della scuola del villaggio e alla sensibilizzazione ed informazione sulla malaria, da cui è nato un progetto ormai consolidato che si impegna nella distribuzione annuale di zanzariere impregnate nonché di corsi di formazione in loco di prevenzione. Un altro progetto importante è quello del sostegno scolastico a distanza dei bambini orfani del villaggio.
Progetto di manutenzione del dispensario e delle latrine
Il dispensario accoglie bambini e adulti malati, segue la gravidanza delle donne incinte e organizza campagne di vaccinazione per i più piccoli. Allo stato attuale necessita di manutenzione ed è in quest’ottica che JED TOGO, in collaborazione con la sua associazione partner Oltre i Confini Onlus, ha deciso di rinnovarlo.
Con la stessa ottica abbiamo intenzione di ristrutturare le latrine per mantenere salubre l’ambiente del villaggio.

PERIODO: dal 30 Luglio al 18 Agosto 2018
LUOGO: Koveto

Progetto di Teatro con Federico Regonesi:

Un campo di volontariato nel quale si affronta la creazione collettiva di uno “spettacolo teatrale” per la comunità di Yokele, per promuovere l’espressione personale e abbattere le barriere di comunicazione, attraverso gli strumenti della maschera, africana e italiana, e del teatro contemporaneo.
Il lavoro si svolgerà assieme tra Italiani e Togolesi, e si comporrà di momenti di gioco/esercizio e di montaggio del materiale creato. Si lavorerà dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, mentre nel week-end saremo liberi di andare in gita con gli altri campisti.

Alla mattina si faranno esercizi-giochi in modo da unire il gruppo e fornire a ognuno gli strumenti per andare in scena. Nel pomeriggio il lavoro sarà focalizzato sulla messinscena. Lo “spettacolo” verrà mostrato alla comunità alla fine del campo, ma le prove e le lezioni saranno sempre aperte.

PERIODO: dal 06 Agosto al 25 Agosto 2018
LUOGO: Yokele

Programma quotidiano approssimativo per ciascun campo:

  • 6:00 Sveglia
  • 7-7:45 Colazione
  • 8-12 Lavoro sul campo
  • 12:30-14:30 Pranzo, attività ricreative, riposo
  • 15-17.30 Lavoro sul campo
  • 19-19:45 Cena
  • 20-22:30(e oltre) Animazione (canti, danze e chiacchiere)

Nel week-end sono previste gite a luoghi di interesse culturale o più prettamente turistici, partecipazione a feste tradizionali quando è possibile.

Sostegno scolastico/animazione con i bambini:

Progetto “Maison des Enfants” a Lomé.
La « Maison des enfants » è una struttura concepita per accogliere bambini dai 1 ai 10 anni. L’obiettivo del progetto è accogliere bambini orfani, di strada o semplicemente quei bimbi i cui genitori (entrambi lavoratori) non hanno a chi affidare i propri figli durante la giornata. Spesso incontriamo bambini che vagano per le strade senza una meta, abbandonati a loro stessi, senza nessuno a cui poter fare affidamento e che li mette ancora di più in uno stato di vulnerabilità, potenziali prede di criminalità e sfruttamento.
Il nostro obiettivo è quello di fare della “Maison des enfants” un punto di riferimento sicuro e protetto. Giornalmente, accogliamo circa 70 bambini e ce ne prendiamo cura durante la giornata facendoli giocare, aiutandoli nel processo di iscrizione a scuola e nello svolgimento dei compiti. Siamo anche a disposizione dei genitori, fornendo ascolto e consigli utili per assicurare al bambino un avvenire migliore. Per rendere possibile tutto ciò, abbiamo assunto due animatrici e un animatore a tempo pieno che si occupano della gestione della struttura nonché dell’accoglienza e del sostegno individuale, educativo e ludico dei bimbi.
Per sostenere il progetto e gli animatori in questo compito difficile, invitiamo ed accogliamo a braccia aperte chiunque abbia una passione per la pedagogia e che condivida i nostri ideali.
Inoltre, per garantire la continuità del progetto siamo sempre grati per del materiale (giochi, vestiti, libri, cancelleria,..) nonché per fondi.

PERIODO: tutto l’anno tranne nel mese di agosto
LUOGO: Lomé

La quota di partecipazione (350€) a persona comprende:

Vitto e alloggio per tutto il campo
Trasporto da e per l’aeroporto
Primo e ultimo trasporto dalla capitale Lomé alle sedi dei singoli campi
Contributo al progetto

La quota non comprende:

  • Viaggio aereo, visto, assicurazione sanitaria (obbligatoria)
  • Vaccinazioni
  • Trasporto andata e ritorno dal villaggio a Lome durante i weekend al di fuori dell’inizio e la fine del campo
  • Escursioni non previste dal programma e iniziative di carattere privato
  • Extra in generale

Nel week-end sono previste gite a luoghi di interesse culturale o più prettamente turistici, partecipazione a feste tradizionali quando è possibile.

Per adesioni e informazioni:

Paula: 3477641338; Lorenzo: 3356294705; e-mail: campi@aoic.it.