browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Balouo Salo Onlus

Balouo Salo nero PNG

 

Referente: Raoul Vecchio; Tel.: +39 3406675955; E-mail: info@balouosalo.com;
Sito: www.balouosalo.com

Xlestrade ha conosciuto Raoul Vecchio. Raoul ci ha raccontato di Balouo Salo Onlus, associazione che è stata costituita da poco tempo e che ha sede ad AciCastello, Catania.
Balouo Salo nasce dal desiderio di umanità, dalla considerazione che aiutare è un dovere etico e dall’amicizia con Jali Diabate.
Jali è un giovane senegalese originario del Casamance, nato nel villaggio di Baghere, che attualmente lavora presso il centro per immigrati di Mineo, in Sicilia, ma che fa della musica tradizionale Mandinga la sua vita.

Raoul e Jali hanno ideato questo progetto in Senegal dove ha preso consistenza e forma a seguito di un sopralluogo avvenuto nei primi mesi del 2014. Raoul ci ha raccontato che durante la loro visita nei villaggi beneficiari migliaia di persone si riunirono ad accoglierli per far comprendere le loro necessità e i loro problemi. Al loro rientro in Italia decisero di costituire Balouo Salo Onlus con l’obiettivo di dare sostegno a 40.000 persone.

Il sopralluogo della Onlus Balouo SaloBalouo Salo è un connubio di parole in lingua Mandinga, l’etnia prevalente nella zona del Casamance in cui hanno deciso di intervenire, e ha un doppio significato. Un ponte per la vita e pregare per vivere.

Attualmente l’associazione è composta da una decina di persone, di cui molti con competenze ingegneristiche.

Il progetto consiste nella realizzazione di una diga nella vallata di Tanaf Bolon, defluente del fiume Casamance. La diga ha il duplice compito di creare un bacino per l’approvvigionamento e di impedire le inondazioni delle maree oceaniche. Oggi queste le maree infatti la vallata depositandovi quantità esorbitanti di sale (5 volte superiori quelle del mare), determinando una degenerazione dell’ecosistema e delle condizioni di vita degli abitanti poiché impedisce la coltivazione e contamina l’acqua dei pozzi. Le conseguenze, ci è stato detto, sono devastanti: l’85% della popolazione è malnutrita, il 92% è povera, il 70% delle malattie è dovuta all’acqua infetta dei pozzi, la mortalità infantile è la più alta del Senegal e l’aspettativa di vita è di soli 65 anni.

Attraverso la diga, oltre a crearsi un bacino di ritenzione per l’approvvigionamento di acqua dolce potabile, si permetterà la coltivazione di oltre Il sale depositato nella vallata10 mila ettari di terreno, quindi creando lavoro agricolo per oltre 40 mila abitanti. Con il rendimento dei terreni locali si vorrebbe creare un surplus produttivo che da un lato potrebbe alimentare altre 40 mila persone, dall’altro favorire il sostentamento economico, sanitario e formativo delle famiglie attraverso la compravendita dei prodotti agricoli.
Il bacino di ritenzione favorirà anche un naturale processo di riforestazione della vallata con ritorno dei pascoli e di colture tradizionali. La struttura sarà carrabile e unirà le sponde della vallata permettendo l’apertura di rapporti sociali e commerciali oggi impediti.

Raoul ci ha raccontato cha un ruolo attivo nella realizzazione della diga sarà svolto dalla popolazione locale che verrà formata e supervisionata dai volontari di Balouo Salo Onlus. La popolazione potrà così rivedersi nella diga creando identità e, grazie alla formazione e alla partecipazione, sarà in grado di riprodurre l’opera autonomamente in vallate similari.

Abbiamo quindi chiesto informazioni su quali sono le attività in Italia e le modalità di raccolta fondi. L’associazione realizza eventi, concerti e altre iniziative di divulgazione del progetto, raccolta fondi e sensibilizzazione sociale. Ulteriori contributi sono ricercati tramite partenariati aziendali e con fondazioni.

Il messaggio che Balouo Salo Onlus ci lascia è in realtà un pensiero, un invito a essere tutti un unico insieme. “Balouo Salo sono 40 mila persone nella vallata di Tanaf! Balouo Salo siamo noi! Balouo Salo siamo tutti! Balouo Salo siete anche voi!”.

E’ con questo messaggio, con questo entusiasmo che noi di Xlestrade ringraziamo Raoul, Jali e gli amici di Balouo Salo Onlus e proseguiamo verso la conoscenza di altre mete e altri contatti!

cam14


Rispondi