browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

ASCI Don Guanella Onlus

^DA0081EA77A43DD4DAC13188C056CC8F389D2F903A7FB169E0^pimgpsh_thumbnail_win_distr copia

Referente: Giacomo Manfredi, Arianna Campanelli; Tel.: +39 031296787;
E-mail: ascicomo.segreteria@guaneliani.it;
Sito: www.ascidonguanellaonlus.eu

foto 1Abbiamo conosciuto Erminia Grisoni e Giacomo Manfredi, dell’associazione ASCI Don Guanella Onlus di Como.
ASCI Don Guanella Onlus, ci ha raccontato Giacomo, è stata costituita ufficialmente nel 1992 a Chiavenna, in provincia di Sondrio, con l’allora obiettivo di sostenere i progetti e le missioni estere dell’Opera Don Guanella, congregazione religiosa fondata da San Luigi Guanella.

Il nome dell’associazione vuole infatti significare quale è il programma e la missione. ASCI è infatti l’acronimo di Associazione per la Solidarietà e la Cooperazione Internazionale.

ASCI Don Guanella Onlus sostiene progetti in diversi Paesi e Continenti del Mondo. Opera in Ghana, Nigeria, Rep. Dem. del Congo, Messico, Colombia, Guatemala, Cile, Argentina, Brasile, Paraguay, India e Filippine. In ciascun luogo si appoggia su strutture e missioni locali. I progetti realizzati mirano a sostenere attività in favore di disabili, anziani e minori.

L’Associazione opera prevalentemente nel campo della cooperazione internazionale. I progetti attivati dall’Associazione sono rivolti a persone con disabilità mentale e/o fisica e in situazione di emarginazione Gli interventi che l’ASCI finanzia con i suoi progetti riguardano il mantenimento dei Centri per diversamente abili, il sostentamento degli utenti (vitto e alloggio), la formazione scolastica e professionale e il loro inserimento all’interno della comunità dove vivono (questi progetti sono attivati in tutti i paesi dove l’ASCI opera). Un altro campo di intervento è l’aiuto nei confronti dei ragazzi di strada, R.D. Congo, l’intervento per i ragazzi minori di strada prevede il loro reinserimento nelle famiglie naturali o adottive locali e progetti individuali di formazione professionale (falegnameria, sartoria, meccanica e agricola).ARGENITNA ORAN

In prospettiva futura ASCI Don Guanella Onlus ha l’obiettivo di proseguire con le attuali attività, aprendosi a sempre più nuovi volontari e persone interessate.

In Italia ASCI Don Guanella Onlus opera principalmente sul territorio di Como ma una sede decentrata è presente anche a Roma. L’associazione organizza e partecipa ad eventi ed altri iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione. A Como gestisce poi un ambulatorio per le persone senza fissa dimora e a Messina sono presenti operatori di strada per il reintegro scolastico dei bambini più vulnerabili.

Segnaliamo che, per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione e ad un’eventuale esperienza di volontariato in loco, nel periodo settembre/dicembre ASCI Don Guanella Onlus avvia ogni anno percorsi di conoscenza e formativi.

Il messaggio che infine ci viene lasciato sono due linee guida, due percorsi di vita proposti da Don Guanella. “Fare il bene per il bene” e “Tutto il mondo è patria vostra”. Su queste due frasi si fonda l’azione dell’associazione.

Noi ringraziamo le amiche e gli amici di ASCI Don Guanella Onlus per averci contattato e per l’apprezzamento nei confronti del progetto! Con la speranza di poterci incontrare ancora, Xlestrade prosegue il suo percorso, senza barriere per questa grande patria che è il mondo!

b06