browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Angalia Onlus

logo copia

Referente: Benedetta Schiavone; Tel.: +39 3337914678; E-mail: angalia.onlus@gmail.com;
Sito: www.angaliaonlus.org

12290614_10206832600305892_1584465318_o (1)Abbiamo incontrato 4 delle 7 ragazze fondatrici e responsabili di Angalia Onlus, un’associazione non lucrativa, la cui sede è a Torino​.
Angalia è stata registrata ufficialmente all’anagrafe delle Onlus nel luglio del 2015.
Angalia Onlus​, ci hanno raccontato, è nata a seguito di alcuni viaggi di conoscenza e volontariato avvenuti nel 2013 e nel 2014, di cui fecero parte: Francesca Bosia​, Giulia Boccaccini​ e Chiara Beltramino​.
Francesca e Giulia ebbero infatti occasione nel 2013 di fare un’esperienza di volontariato all’interno di una “nursery school” di Mtwapa​, villaggio vicino a Mombasa, in Kenya​. Giulia, l’anno successivo vi ritornò con un altro gruppo di persone, tra cui Chiara. Questa seconda volta però trovarono la scuola chiusa a causa di difficoltà logistiche locali. Fu così che la comunità di Mtwapa chiese loro un sostegno per la sua riapertura e il suo mantenimento.
Giulia e Chiara decisero così, una volta ritornate, di costituirsi in associazione, coinvolgendo altre loro amiche, quasi tutte impegnate nello studio riguardante l’antropologia, la comunicazione interculturale e le scienze della formazione.

In lingua Swahili angalia significa guardare attentamente, osservare e – per estensione ­ immaginare e sognare. La radice del verbo “anga” significa cielo, ma anche luce. Il nome “Angalia” è stato scelto proprio perché rappresenta il loro sguardo sulla realtà e sulle variabili che la compongono.

Angalia Onlus sta seguendo un progetti di sviluppo comunitario in Kenya. Le iniziative sono focalizzate 12311600_10206832601985934_225192667_osull’accrescimento del potenziale individuale e della creatività, nel quadro di un rapporto basato su fiducia e trasparenza.
L’Associazione pone alla base della propria visione l’idea di uno scambio reciproco e il concetto di pluralità dell’individuo.
Il progetto su cui si sta attualmente focalizzando l’attività di Angalia Onlus​ è la realizzazione di un museo di comunità, che ospita un centro polivalente: un luogo dove si terranno laboratori ludico-­didattici aperti a tutte le scuole del villaggio di Mtwapa. Lo scopo è quello di ampliare le opportunità offerte dal loro curriculum scolastico, attraverso attività pratiche tenute da membri della Comunità.
Il progetto, come ci é stato detto, intende essere realizzato sulla base delle esigenze locali e con il consenso e l’approvazione della stessa comunità di Mtwapa che dovrebbe andare a costituirsi in un CBO ​(Comitato di Comunità).

In prospettiva Angalia Onlus​ ambisce a rendere il progetto autostenibile.
Attualmente, segnaliamo, l’associazione sta finanziando le rette scolastiche dei bambini con maggiori difficoltà economiche.

In Italia Angalia Onlus​ ha avuto occasione finora di organizzare alcuni eventi e iniziative con lo scopo di farsi conoscere e di raccogliere fondi per la realizzazione del progetto.
A breve inoltre verrà aperto il sito internet, ancora, mentre scriviamo, in fase di costruzione.
L’associazione è d10974752_10205633059603578_3934767892868887055_oisponibile ad accogliere eventuali nuovi volontari e contributi per aiutare Angalia Onlus​ a sostenere il suo progetto e a crescere ancor di più.

Il messaggio che ci lasciano è il seguente: we believe that where your life path starts shouldn’t determine where your journey ends.

Xlestrade​ ringrazia Angalia Onlus​ per averci contattato, per l’amicizia e per l’entusiasmo mostrato nel nostro progetto! Auguriamo davvero tanta tanta strada, luce attenta sui cieli del Kenya!!