browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Amo Amahoro Onlus

Logo copia_modificato-1Referente: Rénovat Niyonkuru; Tel.: +39 3332864717; E-mail: renovat_@libero.it
Pagina Facebook: Amo Amahoro Onlus

Abbiamo conosciuto Don Rénovat Niyonkuru, fondatore e attuale presidente di Amo Amahoro Onlus.
La storia di Don Rénovat è strettamente connessa con la storia dell’associazione da lui fondata. Don Rénovat è un prete burundese attualmente residente a Scauri, nella provincia di Latina, e dottorando in Teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.
Per 10 anni ha però vissuto, e fatto il seminarista, a Torino, città nella quale è stato ordinato Diacono nel 2009 e nello stesso anno è stato ordinato prete nella sua Diocesi di origine, Bururi, in Burundi.

Foto 1Il 2009 è stato infatti anche l’anno della costituzione dell’Associazione. Il nome Amo Amohoro è l’unione di un acronimo e di una speranza. Amo sta infatti per Associazione Missionaria per gli Orfani. Amahoro è la traduzione in lingua kirundi di pace.
L’Associazione, riconosciuta attualmente solo in Burundi, ha l’ambizione infatti di sostenere economicamente il percorso scolastico e le cure mediche di ragazzi orfani causati dalla guerra che ha colpito il Burundi per lungo tempo.

Le azioni individuate per raggiungere l’obiettivo sono state tre:

  • Sostegno nello studio, pagamento delle spese scolastiche e mediche per i ragazzi dalla I media alla III superiore;
  • Organizzazione di campi estivi in grado di fungere da aiuto psicologico e nei quali poter interagire con i ragazzi coinvolti;
  • Sostegno a distanza attraverso il contributo e le donazioni annuali di famiglie italiane.

Inizialmente, ci ha raccontato Don Rénovat, i ragazzi coinvolti furono circa 60, attualmente giungono richieste di aiuto in continuazione.

Xlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri di Amo Amahoro Onlus.Foto 2
È stato recentemente acquistato un terreno, l’obiettivo prossimo è infatti quello di costruire la casa, la sede locale dell’associazione.
Un altro obiettivo è invece quello di giungere all’autofinanziamento. L’intenzione è quella di acquistare un piccolo bus, in grado quindi di fornire un servizio di trasporto alle persone ed avere un’entrata economica.

In Italia l’associazione ha organizzato alcuni eventi e occasioni di raccolta fondi.
Per chi fosse interessato a contribuire e a sostenere le attività di Don Rénovat può contattarlo.
Inoltre è possibile seguire lo sviluppo dei progetti sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Abbiamo chiesto infine un messaggio. Il messaggio è un proverbio burundese: “Ubugirigiri bugira babiri”. La sua traduzione è: “L’unione fa la forza”.

Il filo conduttore dei progetti di Amo Amahoro Onlus, ci è stato detto, è la pace in quanto bisogno ed esigenza della società burundese e della Regione dei Grandi Laghi d’Africa. Per giungere alla pace occorre, dunque, costruzione e ascolto degli altri, dei giovani, dei soggetti più vulnerabili.

È anche nostro obiettivo costruire; costruire rete e relazioni. Continuiamo con questa speranza il nostro percorso ringraziando Don Rénovat per l’amicizia!

Foto 4


Rispondi