browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Amka Onlus

Referente: Fabrizio Frinolli; Tel.: +39 0664760188; E-mail: giulia.delbosco@assoamka.org;
Sito: www.amka.org

Abbiamo conosciuto Giulia Del Bosco attuale referente di Amka Onlus, associazione con sede a Roma.
Amka Onlus, ci ha raccontato, è stata costituita nel 2001 da un gruppo di amici che in quel periodo frequentavano insieme un gruppo missionario parrocchiale. Fu in quell’occasione infatti che ebbero opportunità di conoscere due sacerdoti congolesi con i quali rimasero nel tempo in contatto e con i quali iniziarono le prime collaborazioni e il sostegno dei primi progetti.
Amka Onlus ha iniziato così ad operare in Rep. Dem. del Congo. Dal 2009 ha avviato progetti anche in Guatemala.

Il nome dell’associazione, amka, è la traduzione, in lingua Swahili, di “rialzati, svegliati”. Ciò vuole intendere la mission, l’obiettivo che Amka Onlus si è posta con i suoi progetti, ovvero contribuire alla crescita, alla ripresa di una terra martoriata da continue guerre locali.

I progetti realizzati nel tempo sono stati tutti scelti e sostenuti in collaborazione con l’associazione locale Amka Katanga e in sinergia con la popolazione del luogo. Opera nella zona di Katanga, regione nel sud del Paese, costituita da circa 36 villaggi e abitata da circa 9mila persone.
I progetti sostenuti hanno riguardato la sanità, l’educazione, il microcredito, l’accesso all’acqua potabile. Tra i progetti realizzati è importante segnalare la costruzione e l’attuale sostegno di un centro nutrizionale per bambini malnutriti.

In Guatamela l’associazione sostiene progetti nella regione di Peten, al confine con il Messico. Qui finanzia attività al fine d incentivare l’empowerment delle donne, di garantire la sicurezza alimentare e l’educazione. Inoltre realizza percorsi di turismo solidale.

In prospettiva futura l’associazione ha l’obiettivo di proseguire con le attuali attività, concentrandosi in particolar modo sul centro nutrizionale.

In Italia Amka Onlus realizza durante l’anno laboratori di formazione al volontariato internazionale, corsi nelle scuole sulla pace e sulla mondialità. Organizza poi attività di raccolta fondi, conferenze, corsi di lingua Swahili. Collabora con botteghe del commercio equo-solidale, con l’associazione Nutrizionisti senza frontiere e con numerosi altri partner.

In poco più di 15 anni di attività l’associazione ha saputo coinvolgere numerose persone, giungendo ora ad avere circa 300 volontari. Tra questi oltre 100 hanno avuto occasione di partecipare e fare un’esperienza di volontariato in loco in affiancamento al personale locale. Ciò a testimoniare la possibilità, per coloro che fossero interessati, di avvicinarsi alle attività di Amka Onlus, seguirne i percorsi formativi e proporsi per un’esperienza di conoscenza e di sicura crescita personale.

Il messaggio finale è un proverbio africano: “Mkono moja haupige ngoma”, ovvero Non basta una sola mano per suonare il tamburo”.

Noi ringraziamo Giulia e tutte/i le/gli amiche/i di Amka Onlus per aver accettato di conoscerci e di partecipare al progetto. La speranza è che sia un continuo “rialzarsi” a condurci a creare sempre più rete nonostante le difficoltà.