browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

L’Amàca Onlus

LogoAmaca2

Referente: Pasquale Bellotti; Tel.: +39 3476282181; E-mail: info@amacaonlus.org;
Sito: www.amacaonlus.org

P1020484dXlestrade ha incontrato Pasquale Bellotti, attuale presidente dell’associazione L’Amàca Onlus di Roma.
L’associazione, ci ha raccontato, è stata costituita ufficialmente nel 2010 con l’intenzione di dare seguito alle attività e di diversificare ed ampliare i progetti che i suoi soci fondatori già sostenevano precedentemente in altre associazioni. Il suo obiettivo è la tutela, la promozione e lo sviluppo dei nuclei familiari, attualmente specie di quelli all’interno dei quali sono presenti minori malati e/o poveri.

Il nome è stato scelto per evocare l’idea di riposo, di tetto e di luogo d’accoglienza. L’amàca è, infatti, dovunque la usi nel mondo, il luogo simbolo sopra il quale si riposa e sotto il quale ci si ripara e ci si ritrova.

L’Amàca Onlus opera in Sénégal, in Nigeria e in Rep. Dem. del Congo.
In Sénégal opera principalmente nella città di Kaolack, la seconda città per grandezza del Paese. Qui sostiene un progetto formativo a favore delle ragazze del luogo, in una struttura chiamata “Claire amitié”, mentre è in fase di costruzione una casa di accoglienza anche per bambini di strada. Inoltre, sostiene il villaggio di Koutal con cibo e visite mediche a favore degli ammalati di lebbra. Altri sostegni riguardano una parrocchia locale periferica ed il finanziamento per il funzionamento di una scuola materna, costruita da L’Amàca stessa nel villaggio di Makayop (vicino Koungheul).
In Nigeria, L’Amàca Onlus opera nel villaggio di Ogbor, nello Stato di Imo. Qui ha finanziato la costruzione di una DSC_0021cucina nella scuola locale e attualmente provvede a fornire ai bambini (circa 250, dagli inziali 17!) un pasto caldo quotidiano, per tutto l’anno scolastico.
In Rep. Dem. del Congo, l’Associazione ha attivo ed in sviluppo un progetto in collaborazione con le Missioni della Consolata per la valorizzazione della popolazione pigmea, che rappresenta una minoranza in quel territorio. Inoltre, sostiene una Casa Famiglia nella capitale Kinshasa e un dispensario medico per bambini malati e denutriti nel villaggio di Isiro (nell’Alto Uele).

In prospettiva futura, l’obiettivo è il proseguimento ed il consolidamento del sostegno degli attuali progetti, con alcuni sviluppi per i progetti più bisognosi.

IMG_0005In Italia, l’Associazione gestisce invece autonomamente, in accordo con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, CasAmàca 1 e 2, ovvero due Case di Accoglienza provvisoria per nuclei familiari non abbienti, con minore ammalato di gravi patologie, nelle fasi pre- e post-ospedalizzazione e nei periodi di follow e di Day Hospital.
Organizza poi iniziative ed eventi di raccolta fondi e numerosi laboratori.

Per coloro che fossero interessati a collaborare con L’Amàca Onlus è possibile contattare l’Associazione e dare la propria disponibilità nella realizzazione delle iniziative in Italia. Eventuali esperienze in loco sono possibili, previo un periodo di conoscenza effettiva e formativa, oltre che di concreta pratica.

Il messaggio che L’Amàca Onlus ci lascia è il suo motto, una frase inserita anche nel logo dell’Associazione: “Accogliere è semplice”.

Noi ringraziamo Pasquale per l’amicizia e per aver condiviso con noi un attimo, un momento di sosta lungo il nostro facile e difficile cammino!