browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Campo di volontariato – Terra e Popoli Onlus

LOGO TERRA E POPOLI copiaDal 2008, Terra e Popoli ONLUS, in collaborazione con l’associazione partner tanzaniana SAUTI ASILIA, propone e organizza Campi di Volontariato presso le comunità rurali del villaggio di Msindo (regione Ruvuma, Tanzania sud-occidentale), del villaggio Kinyala (regione Mbeya, Tanzania occidentale) e del villaggio di Mapogoro Njiapanda (regione Iringa, Tanzania centrale), campi a cui negli anni hanno partecipato più di cento tra giovani e meno giovani italiani.
La partecipazione ai Campi di Volontariato è aperta a persone maggiorenni e per tutti i mesi dell’anno, anche ai singoli volontari nel caso non si formassero gruppi.

Nel 2017 Terra e Popoli ONLUS e SAUTI ASILIA, forti dei successi degli anni passati, rinnovano la proposta per tutti gli interessati, offrendo la possibilità di trascorrere parte del loro tempo fornendo il proprio contributo diretto per la realizzazione del giardino d’infanzia presso il villaggio di Mapogoro Njiapanda, un piccolo villaggio nella periferia di Iringa, capoluogo dell’omonima regione a circa 100 chilometri dal Parco Nazionale Ruhaa.

Durante la permanenza al villaggio, il/i volontario/i sarà/saranno chiamato/i a vivere in condizioni spartane, in un’abitazione rurale costruita in mattoni di fango con coperture in lamiera ed in assenza di luce elettrica ed acqua corrente. Tali elementi avvicineranno i volontari e le comunità ospitanti entro una logica paritaria, di comune convivenza e reciproco rispetto. La libertà concessa al volontario di visitare e conoscere il villaggio, oltre le ore dedicate al lavoro, arricchirà le possibilità in un’esperienza che rimarrà per sempre irripetibile.
Gesti e momenti semplici quanto indimenticabili e unici: trasportare un secchio d’acqua alla sera per quella ventina di metri che separano la fonte da casa, occasione per il volontario di incontrare l’aiuto generoso e sorridente di un bambino, di osservare i ritmi lenti e sforzarsi di conversare nell’attesa del proprio turno; cenare a lume di candela a casa degli amici che mano a mano si avvicineranno al singolo od all’intero gruppo, momenti di vita reale figli di un affetto e una confidenza sorti in maniera del tutto spontanea; le difficoltà nel cucinare con un fornello a carbone, la frustrazione dell’attesa, della fame per un pasto che tarda ad esser pronto, mostreranno le oggettive difficoltà ma la relativa normalità dello stile di vita della Tanzania rurale. Tutto ciò e tanto altro, al di là del resto, è il vero senso di questo viaggio in Africa.

Le esperienze di volontariato e relazione saranno inserite all’interno delle fasi del programma “Tanzania: scuola, comunità e tradizione”, e riguarderanno la realizzazione di un centro polifunzionale e formativo giovanile e per l’infanzia presso il villaggio Mapogoro Njiapanda, le cui costruzioni hanno avuto avvio nel 2016. La struttura diventerà un centro diurno di educazione prescolare (asilo) per i bambini del villaggio, nonché punto per la produzione di iniziative a beneficio del villaggio, e sarà capace di dare voce al valore delle arti e dei mestieri tradizionali locali, nonché del patrimonio ambientale ed archeologico, attraverso l’avvio ed il consolidamento di un programma integrato di produzione artistica ed artigianale e turismo culturale. Dunque, nel 2017 si lavorerà in attività mirate al completamento delle strutture del centro. In tale contesto i volontari saranno chiamati ad offrire il proprio lavoro in attività di cantiere, per le quali saranno affiancati dai membri delle associazioni locali e dai volontari espatriati di Terra e Popoli ONLUS.

Per partecipare ai Campi di Volontariato è necessario diventare socio dell’associazione d’invio, Terra e Popoli ONLUS. I costi a carico del volontario riguardano biglietto per e dalla Tanzania, visto turistico e permesso di lavoro, spese per il vitto, l’alloggio, i trasporti interni e l’assicurazione e verranno affrontati secondo le modalità descritte nel programma.
Alle settimane di volontariato è affiancato un periodo aggiuntivo e facoltativo (da 4 a 5 giorni) di Turismo Responsabile nella regione di Mbeya, ovvero nei mesi di luglio e settembre sarà possibile partecipare a festival internazionali di musica tradizionale africana, rispettivamente presso le città di Dodoma e Bagamoyo.

Per informazioni più dettagliate sui campi di volontariato con Terra e Popoli Onlus e Sauti Asilia NGO, scarica i PDF del Programma completo su www.terraepopoli.org – sezione PARTI CON NOI.

Per contattarci: info@terraepopoli.orgluisa.laterra@hotmail.it